«Sensual dance fit aumenta l’autostima» Il ballo che fa bene al fisico e alla mente

L’idea di Carolyne Smith, giudice di “Ballando con le stelle”. Corsi per le donne a Udine: ci si muove da sole di fronte allo specchio

Piacersi e sentirsi bella ballando davanti a uno specchio, con nella testa un mantra: “Innamorati di te stessa”. Sensual dance fit non è un semplice corso di ballo, è un programma per sole donne pensato per ritrovare sensualità e femminilità attraverso semplici passi di ballo ed esercizi di fitness.

E il progetto – nato da un’idea di Carolyne Smith, ballerina, coreografa e giudice del programma televisivo Ballando con le stelle – è arrivato anche a Udine. «Il primo corso è partito a settembre – spiega Elisa D’Ambrogio, insegnante certificata di Scienze della formazione – e ha accolto una trentina di donne, dai 40 anni in su». La pubblicità sui social network ha funzionato e ha portato nella palestra Modulor di viale Venezia un gruppo eterogeneo di persone. «Ci sono donne che lavorano e donne che hanno appena raggiunto la pensione – aggiunge –. In comune hanno la voglia di piacersi».

Sensual dance fit non è semplicemente danza, ma un’attività trasversale «che si pratica per il piacere di ballare da soli: il partner è la propria immagine riflessa sullo specchio e l’unico ausilio è una sedia». Le coreografie sono prestabilite quindi le persone «sono stimolate ad interpretarle come meglio credono: nei balli di coppia l’uomo porta la donna, qui non c’è nessuno che comanda e che decide per te» aggiunge D’Ambrogio, che insegna danza da anni. I cambiamenti dopo mesi di lezioni sono evidenti: «Ci si sente più sicure, ci si apprezza di più, ci si vede più belle» afferma ancora Elisa.

A testimoniare i risultati del percorso c’è un’allieva, Monica Degano. «Ho scoperto questo corso per caso, in un periodo piuttosto negativo della mia vita – racconta la donna, 57 anni, di Udine –. La pubblicità mi ha incuriosito e quindi mi sono iscritta alla presentazione». Monica non aveva mai fatto corsi di ballo prima, ma in quella situazione nuova non si è trovata in difficoltà. «Elisa ci ha messo a nostro agio: eravamo tranquille e non c’era alcun imbarazzo – aggiunge la donna, attualmente casalinga, ma per anni infermiera professionale – e alla fine del percorso io posso dire di sentirmi profondamente cambiata: non solo ha avuto benefici il mio fisico, ma anche la mia autostima».

Condividere quell’ora di danza con un gruppo di ladies così affiatato ha permesso a Monica di «mettere in stand by i problemi e di trovare la carica positiva per affrontarli in modo più tranquillo: ho capito che se io sto bene e se sono più serena anche tutto ciò che ruota attorno a me, il lavoro e la famiglia, funziona meglio». Monica è sicura: «Questo non è il solito corso di ballo, è molto di più». Chi vuole scoprire Sensual dance fit può partecipare all’evento di presentazione in programma mercoledì 22 e venerdì 24 gennaio alle 20.30 (349 7115873).

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto