Scomparso la vigilia di Natale, è mistero
L’auto del 61enne Lino De Luca ritrovata a Tolmezzo, ma le telecamere di un distributore lo riprendono mentre sale su un altro veicolo

TOLMEZZO. Di lui non si hanno più notizie dalla vigilia di Natale, quando ha lasciato senza preavviso (e aperta) la sua abitazione a San Daniele. Ma sulla sua scomparsa, oltre alla preoccupazione per gli inquietanti propositi vergati a mano su un biglietto ritrovato nella sua automobile abbandonata a Tolmezzo, c’è anche mistero: i video del circuito di videosorveglianza di un distributore di carburanti del centro carnico, infatti, lo riprenderebbero mentre, dopo aver lasciato il veicolo di proprietà, sale su un’altra auto.
Sarebbe questa l’ultima traccia lasciata da Lino De Luca, 61enne originario di Forni di Sotto ma da qualche tempo residente a San Daniele del Friuli.
L’allarme era scattato sui social network, quando la rete ha iniziato a inviare richieste per avere notizie di Lino. Subito allertate anche le forze dell’ordine, che mantengono però il più stretto riserbo sulle ricerche. Su Facebook un’amica dichiara di averlo visto l’ultima volta il 23 dicembre a San Daniele, quando l’uomo le ha espresso l’intenzione di recarsi a Sappada per trascorrere i giorni di festa con una cognata. Pare, però, che nell’ultimo arrivato tra i Comuni del Friuli Venezia Giulia il 61enne non sia mai arrivato. Tanto è bastato, comunque, per far attivare anche la macchina dei soccorsi, estesa all’intera regione.
Le ricerche che si stanno comunque concentrando proprio su Tolmezzo, dove l’uomo ha abbandonato la sua Opel di colore giallo, nella zona industriale. Il veicolo è stato ritrovato aperto, con all’interno un biglietto e poche righe scritte a mano da De Luca, nelle quali vengono manifestati propositi inquietanti. Il giorno di Natale carabinieri e polizia hanno attivato anche i vigili del fuoco e le squadre del Soccorso alpino e della Guardia di finanza che, sin dalla prima mattinata, hanno ispezionano e setacciato i comprensori di Tolmezzo (dove è stata trovata l’auto) e San Daniele, dove il 61enne abitava.
Ricerche che, tuttavia, avrebbero subìto (la novità non è stata confermata dagli inquirenti) una svolta ieri mattina, quando le immagini riprese dalle telecamere di un distributore di carburanti a Tolmezzo ed esaminate dagli inquirenti mostrerebbero proprio Lino De Luca abbandonare la sua Opel gialla (nel punto dove è stata poi ritrovata dalle forze dell’ordine) per salire subito dopo su un veicolo di colore nero, guidato da una seconda persona non identificata.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video