Scipioni subentra a Savio alla Brigata Ariete

Ieri mattina il passaggio di consegne al vertice del reparto comando e supporti tattici

Si è svolta nella mattinata di ieri alla caserma “Mittica” di Pordenone la cerimonia di avvicendamento del comandante del reparto comando e supporti tattici Ariete, unità dipendente dalla 132ª Brigata corazzata Ariete di Pordenone.

Al tenente colonnello Gianluca Scipioni è subentrato il parigrado Manuele Savio, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

Il tenente colonnello Scipioni aveva assunto il comando del reparto nell’aprile del 2014 e in questo periodo ha guidato l’unità nelle molteplici attività di supporto alla Brigata Ariete, assicurando inoltre assetti e aliquote di personale per attività addestrative e operative sia sul territorio nazionale sia all’estero, come per l’operazione “Strade Sicure” a Milano e per l’Operazione “Leonte 16” della Brigata Ariete, in Libano.

Ad attenderlo c’è ora un nuovo incarico presso il comando brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia .

Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma.

Nel salutare l’ufficiale in partenza, il vice comandante della Brigata Ariete, colonnello Clemente Patrizi, ha ricordato come il reparto nel suo periodo di comando abbia dovuto far fronte a numerose e pressanti esigenze, alle quali comunque l’unità ha sempre risposto con prontezza ed efficacia.

Successivamente, a chiusura della cerimonia, il colonnello Patrizi ha augurato al nuovo comandante del reparto comando e supporti tattici della Brigata Ariete le migliori fortune in vista degli impegni professionali, sicuramente onerosi in termini di impegno e responsabilità ma allo stesso tempo molto gratificanti,che lo attendono.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto