Sarcinelli fissa il consiglio La giunta debutta giovedì

Spilimbergo, tra una settimana la seduta di insediamento dell’assemblea All’ordine del giorno anche due delibere ereditate dall’ex amministrazione

SPILIMBERGO. Tra meno di dieci giorni si conosceranno i nomi degli assessori che affiancheranno il sindaco Enrico Sarcinelli nell’amministrazione di Spilimbergo. Il neosindaco ha provveduto alla convocazione della prima seduta del consiglio comunale: è in programma giovedì prossimo, alle 18, nella sede municipale di palazzo di Sopra. All’ordine del giorno, la convalida degli eletti, il giuramento del primo cittadino, la comunicazione della nomina dei componenti della giunta, l’elezione della commissione elettorale comunale e la ratifica di due deliberazioni giuntali della precedente amministrazione nella quale Sarcinelli ricopriva l’incarico di vicesindaco reggente a seguito delle dimissioni di Renzo Francesconi.

Il consiglio sarà rinnovato in larga parte: solo sette sono coloro i quali hanno già rivestito la carica di consigliere o assessore nel precedente quinquennio amministrativo. La maggioranza risulta formata da cinque consiglieri del Popolo di centrodestra Forza Spilimbergo: Stefano Zavagno, Ester Filipuzzi, assessore esterno uscente, Anna Bidoli, Antonio Farina, consigliere uscente, così come Carlo Roman. Tutti e quattro esordienti gli eletti con la civica Con&Per Spilimbergo: si tratta di Daniel Martin, Marino Marchesin, Fabio Dreon e Diego Cancian. Due i consiglieri uscenti dalla precedente maggioranza, eletti cinque anni con la civica Vivere Spilimbergo e sempre con Vivere Spilimbergo a sostegno del candidato sindaco Sarcinelli oggi confermati: sono Armando Spagnolo e Giuseppe Della Valle. Siederà in consiglio, in maggioranza, unico eletto con Fratelli d’Italia (movimento politico che per la prima volta si è presentato alle amministrative) il segretario della sezione di Spilimbergo Michele Zuliani.

All’opposizione ci sarà il grande sconfitto di quest’ultima tornata elettorale, Marco Dreosto, vicesegretario della sezione di Spilimbergo della Lega, nonché assessore al bilancio nel Francesconi bis e vicesindaco nel suo primo mandato. Avrà al suo fianco, tutti eletti in quota Lega, il segretario del Carroccio Davide Lauretano ( 27 anni, il più giovane fra i neoconsiglieri), Stefano Zannier, Daniela Pignat e Marina Pellis, leghista della prim’ora, già nell’amministrazione con il sindaco Alido Gerussi.

All’opposizione siederà anche il candidato sindaco per il centrosinistra Leonardo Soresi. Assieme a lui Fabio Frenna, unico fra gli eletti di Spilimbergo in cammino, e Gabriella Ius, ex capogruppo del Partito democratico oggi in consiglio quale unica eletta di Spilimbergo democratica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto