Sabato a Passons la rassegna corale alpina

PASIAN DI PRATO. Avrà il patrocinio del Comune di Pasian di Prato la quindicesima rassegna corale alpina che si terrà a Passons sabato 19 ottobre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale della frazione....

PASIAN DI PRATO. Avrà il patrocinio del Comune di Pasian di Prato la quindicesima rassegna corale alpina che si terrà a Passons sabato 19 ottobre, alle 20.45, nella chiesa parrocchiale della frazione.

La serata, interamente dedicata al canto popolare, è stata organizzata come sempre dai padroni di casa, le penne nere del territorio. Tra i protagonisti, naturalmente il coro degli alpini di Passons, diretto dal maestro Marius Bartoccini, assieme a quello delle penne nere di Gemona del Friuli, diretto dal maestro Alberto Antonelli, e il coro Chei di Guart, di Ovaro, diretto dal maestro Johnny Dario.

Proprio quest’anno, in aprile, la corale di Passons ha celebrato i vent’anni dalla fondazione, avvenuta nel 1993, con una cerimonia e un concerto, durante i quali sono stati premiati anche i fondatori del coro stesso.

Il sodalizio è nato per volontà di alcuni alpini in congedo e simpatizzanti accomunati dall’amore per il canto popolare di montagna. Attualmente l’organico è composto da 30 elementi, ovviamente tutte voci maschili (tenori primi, secondi, baritoni e bassi).

Dal 1996 il coro alpino partecipa a tutte le adunate nazionali dell’Ana e nel 2001 ha registrato il suo primo cd. Da quindici anni organizza la rassegna corale alpina, nella sede di Passons, per celebrare il canto popolare della montagna assieme ad altri protagonisti di questa particolare e commovente tipologia di musica, non soltanto provenienti dal Friuli Venezia Giulia.

Lo scorso anno, per esempio, partecipò all’iniziativa il coro Ana Piovene Rocchette di Vicenza.

Simonetta D’Este

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto