Rubano quattro stufe a pellet in una ditta di arredamenti

REMANZACCO. Furto di stufe a pellet, nella notte fra mercoledì e giovedì, alla ditta Edilvalli Arredi Srl, stabilimento affacciato sulla strada dell'Oselin, al confine fra il Comune di Remanzacco e...

REMANZACCO. Furto di stufe a pellet, nella notte fra mercoledì e giovedì, alla ditta Edilvalli Arredi Srl, stabilimento affacciato sulla strada dell'Oselin, al confine fra il Comune di Remanzacco e quello di Pradamano: quattro i pezzi rubati («quelli di minor costo, per fortuna!», commenta Davide Dorgnach, il titolare), per un valore complessivo di circa quattromila euro. Un furto inconsueto, ma che si inserisce in una serie di episodi che stanno accadendo in tutto il Friuli in cui sono prese di mira in egual misura abitazioni e aziende.

Ad accorgersi dell'accaduto è stato, ieri mattina, il proprietario, al momento dell'apertura della fabbrica. «La porta era scardinata: all'ingresso - racconta Davide Dorgnach - mi sono subito reso conto che mancava qualcosa. Erano sparite quattro stufe Palladio di piccole dimensioni, 60 per 40 centimetri circa, pronte per la consegna; gli acquirenti avrebbero dovuto venire a ritirarle in giornata... Insomma: è stato scelto l'obiettivo facile; i prodotti sugli scaffali sono rimasti al loro posto».

Ma i malviventi hanno fatto un blitz anche nella zona degli uffici, evidentemente in cerca di denaro: «Era tutto a soqquadro», spiega sempre il titolare. «Di certo - conclude Dorgnach - speravano di trovare soldi nei cassetti. Per fortuna non c'era nulla».

La ditta Edilvalli Arredi, che non è dotata di sistema d'allarme, ha immediatamente sporto denuncia ai Carabinieri della Compagnia di Cividale, che hanno subito effettuato un sopralluogo e avviato le indagini.

Il raid è avvenuto certamente dopo il passaggio della guardia notturna, che di solito transita in zona attorno alle 3. (l.a.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto