Rovinano i presepi e rubano le offerte: vandali in centro a Ronchis

Il furto nel tendone dove sono esposte le Natività. Il sindaco: «Un brutto gesto contro il lavoro della comunità»

Sara Del Sal
Uno dei presepi vandalizzati a Ronchis
Uno dei presepi vandalizzati a Ronchis

Un atto vandalico in pieno centro, dentro al tendone in cui sono esposti i presepi. Potrebbero essere contate le ore di anonimato degli autori del furto dei proventi delle offerte contenuti nella apposita cassetta e dei danni arrecati alle opere realizzate da appassionati delle natività.

Il sindaco Manfredi Michelutto spiega che «dispiace vedere un gesto così brutto nei confronti del lavoro della comunità, anche tenendo conto del fatto che i proventi della raccolta sono solitamente destinati ai bambini della scuola dell’infanzia». Il primo cittadino però spiega inoltre che “l’area è videosorvegliata e la telecamera è collegata con la sede della polizia municipale, perciò a breve si potranno ottenere informazioni chiare sugli autori del gesto.

Uno dei presepi vandalizzati a Ronchis
Uno dei presepi vandalizzati a Ronchis

«Si tratta di furto aggravato perché perpetrato contro la pubblica fede - spiega il sindaco -. Se gli autori sono del posto sto pensando di provvedere nei loro confronti non con una denuncia ma chiedendo che svolgano dei lavori a favore della comunità cittadina. Se invece si tratta di qualcuno da fuori mediteremo su come muoverci. Intanto, se gli autori del furto e dei danneggiamenti volessero, hanno ancora la possibilità di costituirsi, venendo a parlare con noi». La città di Ronchis, ogni anno, per il periodo delle feste si riempie di presepi, alcuni trovano spazio nella struttura in cui si è verificato il furto, altri sono visitabili in molte vie cittadine, e lo resteranno anche nei prossimi giorni.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto