Romans ha celebrato le donne con l’arte al femminile

. Con un duplice evento, proposto sotto il segno della mimosa in occasione della “Festa della Donna”, ha preso il via a Casa Candussi – Pasiani la seconda edizione della rassegna “Quando le donne… Storie, vite, esperienze”.
La ricca rassegna composta da diversi appuntamenti è organizzata su progetto dell’assessore alla Cultura Alessia Tortolo dall’amministrazione comunale in collaborazione con le edizioni “L’orto della cultura” di Udine. La cerimonia di apertura della rassegna, condotta dalla stessa Tortolo, ha dato la possibilità al sindaco Davide Furlan di sottolineare la bontà dell’iniziativa, ma pure di come sia meglio parlare di “Giornata internazionale della Donna”, dichiarandosi poi contrario a quel credo politico che vorrebbe fare indietreggiare la donna fino ai tempi del Medioevo. La rassegna al femminile si è aperta con l’inaugurazione della mostra personale d’arte pittorica dal titolo “Illusioni”, di Beatrice Cepellotti, goriziana che vive e lavora a Codroipo. La mostra rimarrà aperta fino al 7 aprile (lunedì 17.30-19.30; martedì, mercoledì e venerdì 15-18; giovedì, sabato e domenica 10-12).
Dopo la mostra è stata la volta della presentazione del libro di Rossella Biasol, presidente della Scuola Fioristi del Fvg, dal titolo “Assaggio di fiori”. La raccolta di raffinate immagini, dell’opera pubblicata da L’Orto della Cultura, sottolinea la ricercatezza del fiore edulo per le sue diverse caratteristiche ed usi possibili. L’autrice ha descritto il valore dei fiori nei momenti di convivialità e per una cucina ricca di gustose e colorate ricette, dall’antipasto al dessert, di cui il Germano Pontoni, cuoco di lunga esperienza e autore di numerosi pubblicazioni, ha offerto un piacevole assaggio accompagnato da vini e dolci, degustazioni proposte da alcune aziende locali. –
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto