Ritratto e autoritratto con il maestro Moretti

Il Circolo Fotografico Friulano organizza il Corso: “Ritratto e Autoritratto come espressione di sé“, tenuto dal noto fotografo Alberto Moretti.
Il ritratto d’autore è principalmente l’espressione del fotografo sulla persona che ha fotografato. Noi tutti siamo potenzialmente autori, ma per esserlo dobbiamo capire e mettere a fuoco chi siamo (o chi vogliamo essere) quando facciamo un ritratto. Solo così possiamo raggiungere la consapevolezza di cosa per noi vuol dire ritrarre e che cosa desideriamo esprimere con un ritratto. La più forte manifestazione di queste dinamiche è l’autoritratto, che non significa “farsi una fotografia” bensì fornire una lettura di noi agli altri.
In un tempo così attento a questa forma di rappresentazione di sé soprattutto con gli smartphone (selfie), il corso metterà bene a fuoco le differenze tra l’occasionalità e il metodo. Questo nuovo corso di ritratto, aperto a tutti i fotografi, dai principianti agli avanzati, e particolarmente adatto alla struttura sensibile femminile, si articolerà in otto lezioni e avrà inizio il 9 aprile nella sede del Circolo, in via Martignacco 146 a Udine.
Durante gli incontri la parte teorica e storica si concretizzerà in un’ampia attività pratica, sia con luce naturale che artificiale, sia in luoghi apparentemente generici che in studio. Per maggiori informazioni: www.circolofotograficofriulano.it; corsi@circolofotograficofriulano.it, 347.1653887. Orari lezioni: lunedì e mercoledì, h 21.00-23.00.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto