Risate con Galax, Catine e i comici di Colorado per Aned e Luca onlus

Spettacolo e sport fanno rima con solidarietà, giovedì 15 dicembre, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove è in programma lo show “Galax and friends”. Dalle 20.30 il palco del Teatrone vedrà alternarsi il comico di Magnano in Riviera Sergio Galantini, in arte Galax, Catine (Caterina Tomasulo, la cabarettista lucana trapiantata a Tarcento) e i comici di Colorado Leonardo Manera e Paolo Casiraghi (Paolo Calderoli). La serata, nata per festeggiare i 25 anni della squadra di amatori calcio Warriors di Laipacco, ha un fine benefico: raccogliere fondi per sostenere le associazioni Aned (Associazione nazionale dializzati e trapiantati) e la Luca onlus di Magnano in Riviera.
I biglietti sono in vendita da ieri al costo di 20 euro, sia on line (www.teatroudine.it) sia agli sportelli del teatro. A presentare lo spettacolo saranno Marco Tell, presidente 47enne dei Warriors e sottoposto a un trapianto di rene lo scorso aprile, e Roberto Cossettini, titolare di un bar a Feletto.
Proprio nei giorni successivi all’operazione, quando era ancora ricoverato nel reparto di Nefrologia dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine, Tell ha pensato alla realizzazione di uno show di beneficienza. Uno spettacolo improntato sulla comicità come visione positiva della vita, «in questo particolare contesto storico che vede un maggior sviluppo di patologie aggressive rispetto al passato». «In ospedale – racconta il presidente dei Warriors – è venuto a trovarmi Galax, di cui sono amico da anni, e con lui ho condiviso il progetto di voler fare un evento solidale in occasione dei 25 anni della società calcistica». Il comico, che collabora con l’associazione Luca onlus (che fornisce un aiuto alle famiglie con bambini oncologici) non se lo è fatto ripetere due volte e così è maturata l’idea di una serata a favore dell’Aned e di Luca onlus al Giovanni da Udine.
Detto, fatto. Mentre Tell si è occupato di “prenotare” il Teatrone, attendendo che il cartellone artistico fosse pronto per trovare una data libera, Galantini ha invece tenuto i contatti con l’agenzie di spettacolo Free Time di Paolo Boscutti per trovare personaggi di richiamo. E gli artisti, già impegnati in tournée nei teatri, hanno dato subito loro disponibilità e fatto sconti sul compenso, vista la natura della serata. Lo spettacolo, che gode del patrocinio del Comune, è finanziato dalla Warriors. «Il messaggio che si vuole trasmettere – continua il presidente della società calcistica – è che bisogna andare comunque avanti, in maniera positiva, qualsiasi cosa ci riservi la vita». Esattamente come ha fatto lui.
Si può effettuare una donazione anche attraverso bonifico bancario. Codice Iban: IT 24 W 01030 12301 000001710600.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto