Rilanciata la sagra di Campeis

PINZANO. Operazione riuscita: dopo due anni di stop la centenaria sagra di San Giuseppe a Campeis di Pinzano al Tagliamento ha trovato nuova linfa. Il successo dell’edizione 2012, da poco andata in archivio, ha convinto gli abitanti del piccolo borgo sulla bontà dell’iniziativa, che quindi sarà riproposta il prossimo anno. «La soddisfazione più grande – spiegano gli organizzatori dell’associazione Amîs di Cjampees – è stata quella di avere dato a molte persone l’occasione di incontrarsi e di trascorrere momenti lieti in compagnia. L’avere di nuovo messo in piedi l’antica sagra di primavera è anche servito a ricompattare il nostro sodalizio, che ha così ritrovato l’energia e l’entusiasmo che in questi ultimi anni si erano un po’ persi».
Nel fine settimana di festeggiamenti Campeis è stata presa d’assalto da numerosi visitatori. Basti pensare che, a fronte di una popolazione residente di appena 50 persone, per la tradizionale marcia non competitiva della domenica ne sono 670 arrivate per correre. Musica, enogastronomia, artigianato, incontri: tutto ha funzionato per il meglio.
A conclusione della sagra c’è stata la messa in onore del patrono, concelebrata dal parroco di Pinzano don Loris Fabrici e dall’ex parroco don Vittorino Zanette.(d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto