Ricoverato Ossola, il “padre” di èStoria

Paura per Adriano Ossola, il libraio-editore “patron” di èStoria, il festival letterario che rappresenta la più prestigiosa manifestazione goriziana. Ossola, 57 anni, è stato colto da malore mentre...
Bumbaca Gorizia 23-05-2015 èStoria i009 Saviano premio Friuladria - Fotografia di Ilaria Tassini
Bumbaca Gorizia 23-05-2015 èStoria i009 Saviano premio Friuladria - Fotografia di Ilaria Tassini

Paura per Adriano Ossola, il libraio-editore “patron” di èStoria, il festival letterario che rappresenta la più prestigiosa manifestazione goriziana.

Ossola, 57 anni, è stato colto da malore mentre si trovava nella libreria di corso Verdi e ha dovuto ricorrere alle cure immediate dei medici del San Giovanni di Dio. Al pronto soccorso, dopo gli accertamenti di rito, gli è stato diagnosticato un infarto del miocardio per cui si è reso necessario il trasporto all’ospedale di Cattinara, a Trieste. Nei prossimi giorni sarà sottoposto a un intervento chirurgico nel corso del quale gli verranno applicati tre bypass aorto-coronarici. Poi Ossola dovrà osservare un periodo di convalescenza e riposo di un paio di mesi.

La notizia si è subito sparsa in città suscitando grande dispiacere e preoccupazione. Come ogni anno, chiusa nel maggio scorso con grande successo e apprezzamenti unanimi l’ultima edizione di èStoria, la dodicesima, dedicata al tema “Schiavi”, il libraio si era già messo al lavoro per impostare la rassegna in programma il prossimo anno. La speranza è che Ossola possa riprendersi al più presto per tornare sulla “plancia” di comando. Ed è questo anche l’augurio che gli formula il nostro giornale.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto