Riapre The gammon, festa per 1.200 invitati

ROVEREDO IN PIANO. Del vecchio locale ha mantenuto unicamente il nome, ma basta quello per evocare un bagaglio di ricordi nella mente di generazioni di pordenonesi. Riapre i battenti stasera (alle 19), con una veste e una gestione del tutto rinnovata, il “The gammon” di Roveredo in Piano, uno degli storici ritrovi del popolo della notte in provincia. La birreria avrà un allestimento moderno, in stile shabby-vintage (lo stile shabby è caratterizzato dai colori chiari e dalla presenza di arredi vintage), che poco ha a che vedere con quello del passato, ma in linea con le più attuali tendenze delle grandi città.
Eppure, c’è da aspettarselo, la clientela di un tempo non mancherà all’appuntamento, spinta anche dalla curiosità di scoprire il nuovo “abito” del locale, che ha mantenuto le dimensioni originarie. L’offerta, come all’epoca, comprenderà non solo la parte gastronomica (stuzzichini, taglieri con prodotti locali, panini e carne alla griglia), ma anche le serate musicali che da sempre sono il pezzo forte del “Gammon”. I concerti cominceranno da metà novembre, dando spazio inizialmente alle cover band e, in seguito, ai gruppi emergenti del territorio. La gestione, affidata a tre fratelli pordenonesi con precedenti esperienze nel settore, ha puntato sulla clientela delle ore serali: la birreria sarà aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 17.30 a tarda sera.
Sono trascorsi sette anni da quando una tromba d’aria prima e un incendio, successivamente, avevano pesantemente danneggiato gli spazi del “Gammon”, costringendo la precedente proprietà alla chiusura (e al successivo fallimento). L’inattesa serrata aveva significato la fine di un’era per centinaia di persone, adolescenti e adulti, che amavano frequentare quello che, allora, era l’unico locale sulla provinciale tra Aviano e la periferia di Pordenone. La notizia di una prossima riapertura della birreria era cominciata a circolare qualche mese fa, ma in molti non ci hanno creduto finché non hanno ricevuto l’invito ufficiale su facebook, al quale hanno risposto oltre 1.200 persone.
Per l'inaugurazione di stasera è previsto un buffet di benvenuto (con bibite a pagamento), da domani sarà in attività anche la cucina. ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto