Riaperta la mostra fotografica in memoria di don Oreste

CAPRIVA “Ricordando don Oreste - Dal 1956 al 1986 trent’anni di cammino assieme”: è il titolo della mostra fotografica, che rimarrà aperta fino a settembre, allestita dalla parrocchia di Capriva in...

CAPRIVA

“Ricordando don Oreste - Dal 1956 al 1986 trent’anni di cammino assieme”: è il titolo della mostra fotografica, che rimarrà aperta fino a settembre, allestita dalla parrocchia di Capriva in ricordo del suo parroco don Oreste Miceu, nel 25° anniversario della sua morte.

La rassegna ha riscosso un grande successo di pubblico, in memoria di un sacerdote che Capriva fu accolto nel lontano 1956 con grande affetto, facendosi amare da tutta la comunità.

Don Oreste, lo ricordiamo, fu parroco di Capriva per un trentennio e il ricordo del sacerdote è ancora vivo: per il suo essere prete ma anche amico, e soprattutto per il influenza che ebbe su bambini e giovani.

La mostra, allestita nelle aree parrocchiali di via Buonarroti, ripercorre i 30 anni di dedizione totale a Capriva di don Oreste dal 1956 al 1986, con fotografie esposte su pannelli ma anche con l’utilizzo di videoproiezione.

Immagini e diapositive che testimoniano anche i momenti di vita più personali del sacerdote. Il materiale esposto, la cui raccolta ha impiegato molto tempo, proviene per gran parte dall'archivio parrocchiale di Capriva ma anche da privati cittadini fra cui il fotografo Mario Grion, che ha contribuito con il proprio archivio fotografico. La mostra era già stata inaugurata il 18 luglio scorso, giorno della morte di don Oreste.

Dopo la chiusura estiva, le porte della sala parrocchiale sono state riaperte lo scorso 10 settembre, proprio in occasione della festa patronale, che ha avuto il proprio culmine domenica con la processione e la cena comunitaria negli spazi della canonica.

Luigi Pisani

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto