Si registra una fiction, il centro di Udine si trasforma in un set cinematografico: ecco tutti i divieti

Da sabato 8 a giovedì 13 novembre saranno effettuate le riprese della serie televisiva “Città di Vita”, diretta da Fabio Mollo: per consentirle saranno istituite temporanee variazioni alla circolazione veicolare e alla sosta

Il centro di Udine tornerà a trasformarsi in un set cinematografico
Il centro di Udine tornerà a trasformarsi in un set cinematografico

Udine torna ad essere inquadrata dalle cineprese. Da sabato 8 a giovedì 13 novembre il capoluogo friulano ospiterà le riprese della fiction televisiva “Città di Vita”, diretta da Fabio Mollo e prodotta dalla casa di produzione romana Stand by Me.

Come già avvenuto nel recente passato la città farà da set d’eccezione per produzioni di rilievo nazionale. Un’ulteriore opportunità, spiega una nota del Comune di Udine, «di promozione del territorio e del suo patrimonio architettonico e culturale, grazie alla sinergia tra Comune, PromoTurismo Fvg e Fvg Film Commission.

Le aree interessate dalle riprese

Le attività di allestimento, ripresa e smontaggio interesseranno diverse zone del centro cittadino, dove saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta.
Il campo base tecnico e artistico sarà collocato nel parcheggio di via Culiat, nelle adiacenze del Terminal Studenti, dove da sabato 8 a giovedì 13 novembre sarà istituito il divieto di sosta. 

Modifiche alle viabilità e interruzioni “stop and go”

Le riprese si svolgeranno poi in alcune delle aree più suggestive del centro storico come Piazza I Maggio, nell’area sopraelevata antistante l’ingresso del Conservatorio “Jacopo Tomadini”, e Piazza Patriarcato, nei tratti compresi tra via Lovaria e il Palazzo Arcivescovile, nelle giornate di lunedì 10 e martedì 11 novembre. Fino alla mattinata di martedì 11 novembre, in queste zone saranno istituiti divieti di sosta e, durante le riprese, potranno verificarsi brevi interruzioni al traffico pedonale e veicolare, gestite in modalità “stop & go” dal personale della polizia locale e dagli operatori della produzione.

Dal pomeriggio di lunedì 10 novembre, indicativamente dalle 16, a giovedì 13 novembre le riprese proseguiranno in viale della Vittoria, sul lato destro, da via Liruti al civico 3, in via Giovanni da Udine su entrambi i lati da viale della Vittoria a via Gemona, e in via Gemona sul lato destro, fino al civico 60.

Anche in queste strade saranno previste limitazioni alla sosta e brevi interruzioni del traffico, sempre nel rispetto delle esigenze dei residenti e garantendo in ogni momento il passaggio dei mezzi di soccorso.

I veicoli dei residenti e dei frontisti, così come i pedoni potranno accedere e uscire dalle aree private di pertinenza compatibilmente allo svolgimento delle riprese cinematografiche e nel rispetto delle indicazioni impartite dal personale tecnico operativo nei pressi del set.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto