Rapinò la tabaccaia pistola in pugno, preso

Una brillante indagine della Squadra mobile della Questura pordenonese ha consentito di risolvere il caso della rapina messa a segno lo scorso 25 settembre nella tabaccheria Santarossa in via Udine. Un uomo con il volto coperto dal casco integrale era entrato minacciando la titolare con un pistola e si era fatto consegnare il fondo cassa pari a circa 500 euro, dileguandosi a bordo di una Fiat Punto bianca.
Secondo le risultanze dell’attività investigativa l’autore della rapina è Michele Pecora, 36 anni, italiano residente a Cordenons, con precedenti di polizia. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto i domiciliari: l’ordinanza di custodia è stata eseguita ieri. A incastrarlo sono state le impronte digitali rilevate nella tabaccheria.
Il 25 settembre erano da poco passate le 19.30 quando, approfittando dell’orario di chiusura e quindi della mancanza di clienti, un uomo era entrato nell’edicola tabaccheria al civico 7 di via Udine con in testa il casco da motociclista, dirigendosi verso la cassa.
Il rapinatore aveva estratto una pistola e si era fatto consegnare i soldi. Afferrato il bottino, era immediatamente uscito, dileguandosi a bordo della Punto bianca.
Sul posto erano subito intervenuti una pattuglia delle Volanti, agenti della Squadra mobile e la Scientifica per i rilievi del caso. Era stato effettuato un accurato sopralluogo. Gli agenti avevano raccolto le testimonianze e poi erano state visionate le immagini registrate dalle telecamere interne e da quelle dislocate nella zona per identificare l’auto sulla quale era scappato il rapinatore. Ma soprattutto, nel corso del sopralluogo erano state rinvenute e repertate delle impronte digitali, che poi hanno consentito di risalire all’autore del colpo.
Le attività investigative effettuate hanno indotto la Procura, con il pm Monica Carraturo, a richiedere al giudice l’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari. Ieri mattina gli agenti della Squadra mobile hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip per rapina aggravata e porto d’arma, nei confronti del 36enne di Cordenons.
Del positivo esito dell’attività investigativa il questore di Pordenone, Marco Odorisio ha informato personalmente la titolare della tabaccheria. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto