Radio2: Udine città noiosa, peggio di noi solo Rovigo

Analisi tra il serio e il faceto della trasmissione "Caterpillar": basta uno starnuto e chiudono il bar. Ma il popolo della notte assicura: i friulani sono seri ma sanno anche divertirsi. Siete d'accordo? Dite la vostra/ VOTATE
Udine 28 agosto 2013.Via Paolo Sarpi. Mercoledi' dei Sarpi..© Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone
Udine 28 agosto 2013.Via Paolo Sarpi. Mercoledi' dei Sarpi..© Foto Petrussi Foto Press / Ferraro Simone

Udine è seconda in Italia quanto a noia. Almeno stando al sondaggio promosso dalla trasmissione di Rai Radio 2, Caterpillar (voti giunti on line e senza la pretesa del rigore scientifico). Prima è Rovigo.

Una simpatica indagine fra il serio e il faceto che gioca sui luoghi comuni, anche perché «la noia appartiene alle persone, non alle cose», stigmatizza l’assessore al Commercio di Palazzo D’Aronco Alessandro Venanzi. Le iniziative a Udine non mancano, secondo l’assessore: «Abbiamo eventi cardine che vanno dal carnevale alla notte bianca, fino a Friuli doc, venti giorni di festa fra Natale e Capodanno, 45 manifestazioni temporanee, appuntamenti tra l’altro triplicati in un anno e mezzo – sottolinea Venanzi –. E poi le feste dei borghi storici, da Pracchiuso a Grazzano soltanto per citarne alcuni, passando per borgo Ginnasio Vecchio che quest’estate con “Love” ha organizzato cene e aperitivi a suon di jazz..

E potrei pure andare avanti. Ma è bene chiarire cosa significa “noioso”. Ognuno parla male della propria città, sbagliando. Ma se ti guardi in giro capisci che a Udine si vive bene in termini di qualità e sicurezza». E anche Renato Pontoni, anima della Pregi srl e soprattutto del Ceghedaccio vuole sfatare il mito: «I friulani sono un po’ seriosi, ma sanno divertirsi – assicura –. Durante l’ultima edizione del Ceghedaccio ho visto un entusiasmo che neppure 20 anni fa... perché le persone sanno incontrarsi con serenità e divertirsi».

Come detto però il sondaggio di Caterpillar punta molto sull’ironia. Ed ecco che alla notizia «Rovigo ha vinto il premio come “città più noiosa d’Italia”!», postata ieri pomeriggio sulla pagina Facebook della trasmissione, Giordi Giordy risponde: «Ma noooo Udine non arriva prima nemmeno in questo! Però, mi chiedo, adesso se ci saranno festeggiamenti Rovigo perderà il titolo e subentriamo noi???».

E prima di conoscere l’esito dell’improbabile gara, Massimo Rispetto ha pronosticato: «Vincerà Rovigo. Udine è talmente noiosa che nemmeno sanno che esiste questo sondaggio!». E ancora, massimo Buiazzi: «Udine! Basta uno starnuto al di fuori di un locale pubblico dopo il Carosello che subito fanno chiudere l’esercizio per schiamazzi». Insomma, lo spirito non manca davvero a nessuna latitudine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto