Prova del cuoco in tv, Tavagnacco in finale

TAVAGNACCO. Missione compiuta. Gli chef della trattoria “Al Grop” hanno conquistato il diritto di partecipare alla finale de “Il campanile”, rubrica dedicata alle regioni d’Italia della trasmissione tv “La prova del cuoco”.
Ieri mattina Simona Del Fabbro e Ramon Gigante hanno ottenuto la quinta vittoria consecutiva, sbaragliando l’Abruzzo. «E’ andata benissimo e siamo molto contenti – racconta Simona –. Abbiamo ricevuto un sacco di telefonate di complimenti dal Friuli: Tavagnacco è un paese in festa». Il pubblico di Raiuno s’è lasciato conquistare dallo zuf di zucca rivisitato e dalle coscette d’oca cotte in recipienti di terracotta con patate di Godia in tecia. Con gli chef negli studi Rai di Roma c’erano tre ragazze della Pro loco di Tavagnacco, Greta Fant, Silvia Giacomini e Alice Toszach, che per l’occasione hanno indossato i costumi tradizionali di Friuli collinare, Carnia e Maranese.
«Ci siamo trovate molto bene – spiegano –, è stata una bellissima esperienza che speriamo di ripetere. Anche perché siamo state coccolate dal personale degli studi tv». La comitiva di Tavagnacco tornerà alla corte di Antonella Clerici a maggio per la finale. L’occasione ideale per presentare piatti legati all’asparago bianco di Tavagnacco, proprio in quel periodo protagonista della sagra paesana. «Stiamo pensando di portare a Roma alcune persone da Tavagnacco – spiega Simona Del Fabbro –. Abbiamo chiesto la disponibilità alla Rai. Contiamo di riuscirci».
Poi, indipendentemente da come andrà la finale, nella trattoria “Al Grop” sarà organizzata una grande festa con i piatti preparati in tv che saranno proposti anche all’edizione 2014 della Festa degli asparagi. (a.c.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto