Prima si insultano, poi se le danno di santa ragione: chiuso il locale

CIVIDALE. Hanno iniziato a discutere al bancone del bar, per questioni di ragazze: parole grosse, qualche schermaglia fisica.
Poi il diverbio è rapidamente degenerato, sfociando in un pestaggio.
È accaduto nei giorni scorsi al Mundo de Noche (locale alle porte di Togliano di Torreano), nei confronti del quale il questore di Udine ha emesso provvedimento di sospensione per 10 giorni della licenza - da venerdì 26 gennaio, per la precisione, fino a domenica prossima - perché nessuno, dall'esercizio, ha chiamato le forze dell'ordine, pur di fronte a una situazione grave.
Dell'accaduto la Polizia è venuta a sapere per via indiretta, scoprendo che un giovane di 33 anni si era recato all'ospedale di Udine per essere medicato e che aveva raccontato ai medici di essere stato aggredito.
Sono così scattati gli accertamenti, tramite la raccolta di testimonianze e la visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza posizionate all'interno del night, che hanno restituito la parte iniziale del litigio, scoppiato intorno alle 5.30 di sabato 14 gennaio.
Due avventori che stavano effettuando una consumazione al bar hanno cominciato a insultarsi, alzando anche le mani.
Poi si sono diretti verso l'uscita ed è stato in quel momento che uno di loro (N.Q., 54enne di Remanzacco) ha violentemente spintonato l'antagonista, un ragazzo di 24 anni residente nelle Valli del Natisone (S.C. le sue iniziali).
Quest'ultimo ha risposto all'attacco colpendo il rivale, in piena faccia, con una bottiglia in vetro, che ha centrato anche una terza persona, estranea alla rissa (C.M., 33 anni, di San Giovanni al Natisone, il primo a recarsi al pronto soccorso).
La zuffa è poi proseguita all'esterno: uno dei due soggetti è rientrato nell'esercizio sanguinante e ha chiesto aiuto, ma nessuno, come detto, ha chiamato le forze dell'ordine.
Pesante il bilancio: 15 giorni di prognosi per S.C., ferito al naso; frattura scomposta al naso per C.M., 7 giorni di prognosi per N.Q.
«Gli atti - rende noto il dirigente del Commissariato cividalese, il vicequestore aggiunto Michelangelo Missio - sono stati trasmessi in Procura per la valutazione delle responsabilità penali».
Nel frattempo è stata disposta la chiusura del Mundo de Noche, che si protrarrà fino al termine di questa settimana.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto