Il preside chiama i carabinieri a scuola: entrano in classe e sequestrano un coltello a uno studente

L’episodio è avvenuto in un istituto della Bassa friulana, su richiesta del dirigente scolastico: il giovane era in possesso di una lama di 15 centimetri, che è stata prontamente sequestrata. Nel corso della loro attività di controllo del territorio udinese i militari dell’Arma hanno anche denunciato due persone trovate in possesso di arnesi da scasso all’interno di un’area commerciale

I carabinieri sono intervenuti su richiesta del preside in una scuola della Bassa friulana
I carabinieri sono intervenuti su richiesta del preside in una scuola della Bassa friulana

Coltelli a scuola. Inaccettabile attualità, anche negli istituti friulani. Una pattuglia dei carabinieri è intervenuta in un plesso scolastico della Bassa Friulana, su richiesta del dirigente scolastico: un’attività svolta non a vuote, tanto che i militari dell’Arma hanno proceduto al sequestro di un coltello con lama di 15 centimetri, rinvenuto in possesso di uno studente mentre questi era all'interno della classe.

È solo uno degli episodi emersi nei giorni scorsi, quando i carabinieri del Comando Provinciale di Udine sono stati impegnati in una serie di servizi di controllo straordinario del territorio, finalizzati alla prevenzione dei reati predatori e al controllo della circolazione stradale lungo le principali arterie provinciali e comunali.
L’impiego di numerose pattuglie, che garantiscono anche il servizio di pronto intervento - coordinato attraverso il Numero Unico di Emergenza 112 - ha inoltre permesso di denunciare due cittadini stranieri di 21 e 45 anni che sono stati sorpresi all'interno di un'area artigianale a bordo di un veicolo contenente diversi arnesi da scasso, prontamente sequestrati dai militari.

Denunciati anche un 48enne friulano e una 37enne friulana per guida sotto l’influenza dell’alcol, segnalata anche una 24enne friulana alla Prefettura di udine per la medesima violazione, con contestuale ritiro della patente. Per i primi due è scattato il ritiro immediato della patente di guida e per l’uomo si è proceduto anche al sequestro amministrativo del veicolo.
In esecuzione di specifici ordini di esecuzione di misure emesse dalla magistratura friulana, sono stati infine tratti in arresto un 39enne e una 34enne residenti in zona che, dovendo scontare una pena per il reato di furto, sono stati associati rispettivamente alla Casa Circondariale di Udine e a quella di Trieste.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto