Preone, auto esce di strada e vola per 15 metri: illeso l’anziano alla guida
L’incidente sulla Preone–Pozzis: l’automobilista è riuscito a uscire dall’auto e a chiedere aiuto dopo aver percorso due chilometri a piedi

Spettacolare incidente questa mattina, sabato 12 luglio, poco prima delle 11 lungo la strada comunale Preone–Pozzis, nel comune di Preone, in Carnia. Un’autovettura è uscita di strada ed è precipitata per circa 15 metri lungo una scarpata. Al volante un anziano automobilista, che miracolosamente è uscito illeso dal veicolo.
L’uomo, sotto shock ma cosciente, è riuscito a risalire a piedi fino alla strada e a camminare per circa due chilometri prima di fermare un’auto di passaggio per chiedere aiuto. Immediato l’intervento del personale sanitario, che ha prestato le prime cure all’automobilista.
Sul posto è arrivata anche una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Tolmezzo, che ha raggiunto il veicolo utilizzando tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale). Dopo aver verificato che nell’abitacolo non ci fossero altre persone, i pompieri hanno messo in sicurezza l’auto, rimasta ferma sulla scarpata sottostante.
Le cause dell’incidente non sono ancora chiare, ma secondo i primi riscontri il conducente avrebbe perso il controllo del mezzo in un tratto impegnativo della strada. Non risultano altri veicoli coinvolti.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto