Pordenonese al comando della Forgiarini
SPILIMBERGO. Si chiama Paolo Fanin, è nato a Palmanova e risiede nel pordenonese il nuovo comandante del 32° reggimento carri. Ieri mattina, alla caserma Forgiarini di Tauriano, ha ricevuto le...

SPILIMBERGO. Si chiama Paolo Fanin, è nato a Palmanova e risiede nel pordenonese il nuovo comandante del 32° reggimento carri. Ieri mattina, alla caserma Forgiarini di Tauriano, ha ricevuto le consegne dal colonnello uscente Stefano Imperia, alla presenza del generale della brigata Ariete, Angelo Michele Ristuccia.
Paolo Fanin proviene dal comando della brigata corazzata di stanza alla Mittica di Pordenone, dove ricopriva dal 2016 l'incarico di capo ufficio operazioni, piani e addestramento. Carrista da sempre, perché i colori rossoblu dell’Ariete li ha indossati da quando, tenente fresco di nomina, è stato assegnato (nel 1995) al 132° reggimento carri di Cordenons, ha al suo attivo più missioni nei teatri operativi di Kosovo, Afghanistan, Iraq e Libano.
Il colonnello Imperia lascia dopo due anni per un incarico a Roma, al Segretariato generale della Difesa, direzione degli armamenti, non senza aver espresso gratitudine al Friuli che lo ha ospitato: «Conoscevo poco questa regione. È stata una piacevole scoperta per la disponibilità delle istituzioni e delle persone. Ho la soddisfazione di lasciare il 32° ben addestrato e operativo, con in più la gratificazione di aver contribuito in piccola parte alla stabilità del Kosovo nella missione che, come reggimento, abbiamo coperto da dicembre 2016 a giugno».
Alla cerimonia nell’assolato piazzale della Forgiarini hanno partecipato i sindaci Renzo Francesconi di Spilimbergo e Mauro Candido di Vivaro. Nello schieramento d’onore mancava una compagnia: in questo momento è impegnata nell'operazione “Strade sicure” a Milano e nelle zone terremotate del centro Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video








