Pordenone, chiude per una notte il sottopasso di via Nuova di Corva: lavori complessi per l’allargamento
Dalle 20.30 del 1° dicembre alle 4 del mattino successivo niente transito di auto e pedoni. Deviata la viabilità
Il sottopasso di via Nuova di Corva sarà completamente chiuso al traffico – sia veicolare sia pedonale – dalle 20.30 di lunedì 1° dicembre fino alle 4.00 del mattino di martedì 2 dicembre 2025. La misura si rende necessaria per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori di allargamento del sottopasso, parte del progetto di “Allungamento dell’asta di manovra a 750 metri – 1° stralcio Opere Civili”.
L’intervento prevede l’installazione di una struttura metallica autoportante destinata a sostenere la soletta, insieme alla realizzazione della rigatura e alla posa delle porzioni rimosse dell’impalcato. La struttura metallica arriverà in cantiere tramite trasporti eccezionali suddivisi in quattro elementi, che richiederanno l’occupazione temporanea di via Nuova di Corva e la sosta dei mezzi direttamente nell’area del sottopasso, motivo per cui il tratto dovrà rimanere completamente interdetto.
«Vediamo con soddisfazione proseguire i lavori per l’allungamento dell’asta ferroviaria, un intervento strategico per l’Interporto – affermano l’assessore all’Urbanistica Lidia Diomede e il sindaco Alessandro Basso. – Come sempre, quando si opera su infrastrutture che incidono sulla viabilità, qualche disagio è inevitabile, ma abbiamo lavorato per limitarlo il più possibile grazie alla collaborazione con Interporto e con l’impresa esecutrice. La logistica è complessa, perché coinvolge anche il traffico ferroviario, ma la cooperazione tra i vari soggetti sta consentendo di procedere secondo il cronoprogramma».
Durante la chiusura saranno attive alcune deviazioni: chi arriva da via Mestre dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra in direzione Borgomeduna, mentre chi percorre via Nuova di Corva verso Pordenone sarà indirizzato a destra su via Pirandello, in direzione Villanova.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








