Piazzola ecologica, da domani scattano i nuovi orari d’apertura

PORCIA. Scatterà da domani il nuovo orario ampliato alla piazzola ecologica di Porcia. Il servizio sarà quasi raddoppiato rispetto al passato, in modo da agevolare l’accesso del pubblico al sito,...
PORCIA. Scatterà da domani il nuovo orario ampliato alla piazzola ecologica di Porcia. Il servizio sarà quasi raddoppiato rispetto al passato, in modo da agevolare l’accesso del pubblico al sito, sottodimensionato rispetto alle esigenze degli abitanti. La discarica sarà fruibile per tutto il periodo estivo – a eccezione del giorno di Ferragosto – il martedì e giovedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì e sabato con orario 8-13.


Con il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, ha reso noto l’amministrazione, sono aumentati gli accessi all’ecopiazzola, passati da una media di 13 a 44 al giorno, indice – a detta della maggioranza – di un utilizzo più corretto della struttura e, in generale, di un più alto grado di attenzione alla questione ambientale.


L’aumento delle presenze nel centro di raccolta, ha sottolineato il vicesindaco Giuseppe Moras in occasione della recente seduta del consiglio comunale, è collegato anche alla distribuzione gratuita alla popolazione di mille bidoncini per il conferimento dell’olio esausto, che viene correttamente scaricato in piazzola da una media di sei persone per ciascuno dei giorni di apertura. Per evitare attese eccessive all’ecopiazzola, l’amministrazione comunale ricorda ai cittadini di presentarsi muniti di tessera sanitaria, che permette agli operatori preposti di registrare istantaneamente i dati con il lettore digitale.


Da novembre a marzo resteranno invariate le giornate di apertura della discarica, che chiuderà tuttavia un’ora prima (alle 17 anziché le 18) il martedì e giovedì.


Il Comune informa inoltre che, dopo un periodo di monitoraggio del gestore Ambiente servizi, è stata disposta la distribuzione di un secondo bidone per il verde ai residenti con pertinenze verdi domestiche maggiori di 400 metri quadrati. È possibile farne richiesta all’ufficio Ambiente del municipio di Porcia presentando un’autocertificazione (il modulo può essere scaricato dal sito web istituzionale).


I cittadini che invece desiderano sostituire il bidone del secco o della carta attualmente in dotazione con uno più grande potranno recarsi direttamente al medesimo ufficio, al quale riconsegnare il contenitore piccolo. Gli orari di apertura al pubblico dello sportello sono il lunedì, martedì e venerdì dalle 10 alle 12.30; il lunedì anche dalle 15 alle 17.30.
(m.pa.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto