Udine, in piazza San Giacomo spunta il Giant Trophy della Supercoppa: foto e stupore tra i turisti

L’installazione è una riproduzione della Coppa reale, che arriverà in città il 12 agosto. I passanti: «Non sapevamo che Udine ospitasse la partita»

La supercoppa in piazza San Giacomo
La supercoppa in piazza San Giacomo

Appare quasi in sordina, nel centro di una Udine attraversata da un clima londinese. Un segnale? I tifosi del Tottenham faranno tutti gli scongiuri del caso, visto che, il prossimo 13 agosto a contendersi quella coppa, che dal 28 luglio campeggia in piazza San Giacomo, ci saranno proprio gli Spurs, insieme al Paris Saint-Germain. Ma rassicuriamo i parigini: Per il momento si tratta solo di una riproduzione in vetroresina, alta circa 4 metri: quella vera arriverà in città il 12 e 13 agosto all’Uefa Fan Festival di piazza Libertà.

Tobi e il figlio Fian, dalla Germania
Tobi e il figlio Fian, dalla Germania

Ciò nonostante, la curiosità cattura i passanti che non rinunciano a foto e selfie con il maxi-trofeo. La maggior parte di loro sono turisti: tra questi dalla Germania arriva Tobi, in città con il piccolo Fian: «Non sapevo che la Supercoppa si giocasse qui a Udine, ora cercheremo un negozio dove comprare la maglietta dell’Udinese: tra l’altro anni fa Kosta Runjaic è stato l’allenatore del Duisbug, la squadra per cui tipo. Una bella coincidenza».

Udine accoglie la Supercoppa (in vetroresina): selfie, curiosità e prime emozioni in piazza San Giacomo

Una coincidenza simile a quella evidenziata da Bernard, in viaggio con la sua famiglia dal Belgio: «Il Charleroi, la squadra della nostra città, è bianco-nera, come l’Udinese». Con lui ci sono anche Wanda e Manuela, il cui ottimo italiano tradisce le origine di San Vito al Tagliamento: «Non sapevamo che Udine stesse per ospitare la Supercoppa. Eravamo in città per visitare il castello, poi abbiamo visto il trofeo. Abbiamo cercato su Google e capito il motivo dell’installazione».

Il gruppo arrivato dal Belgio
Il gruppo arrivato dal Belgio

Ma c’è anche chi arriva da più lontano: Abdul è nato in Afghanistan, ma da una decina d’anni vive tra Udine e Pordenone. Con la sua macchina fotografica in mano scruta il trofeo per trovare la luce migliore: «La fotografia è la mia passione, è la prima volta che vedo dal vivo un trofeo, seppur non quello vero: poter fare qualche scatto è una bella sensazione». Non mancano, comunque, gli italiani. «Mi è sembrato strano quando hanno assegnato la Supercoppa a Udine, però è una figata», racconta Luca, da Ancona, dopo essersi assicurato uno scatto con il trofeo. 

Nel frattempo proseguono le manovre di avvicinamento al match. Per coinvolgere i tifosi in un evento dal grande valore reale e simbolico per il Friuli, PromoTurismoFVG, in collaborazione con le località coinvolte, ha messo a punto una serie di sconti: dal 28 luglio, infatti, i possessori di un tagliando per la sfida tra Psg e Tottenham, potranno accedere ai musei di Udine a prezzo ridotto e con l’audioguida che si può ritirare gratuitamente all’infopoint (l’agevolazione è valida anche per un accompagnatore.

 

 

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto