Un regalo ai pazienti che trascorrono le feste in ospedale: il presepe fatto con i dispositivi medici

Gli operatori socio sanitari della Cardiologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine hanno trasformato artigianalmente i cosiddetti pappagalli (urinali) nei vari personaggi della Natività

Il presepe realizzato dagli Oss della Cardiologia di Udine utilizzando i "pappagalli" urinali
Il presepe realizzato dagli Oss della Cardiologia di Udine utilizzando i "pappagalli" urinali

Un presepe “comunitario”, realizzato completamente a mano con i “pappagalli”, gli urinali che vengono utilizzati appunto dai pazienti per urinare.

Gli operatori socio sanitari della Cardiologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine hanno trasformato i cosiddetti pappagalli nei vari personaggi del presepe.

«Ogni operatore sanitario – racconta una delle operatrici sanitarie dell’ospedale – e anche i nostri familiari hanno dato una mano concreta per creare quest’opera del tutto artigianale. Il fine era quello di poter regalare un bel presepe ai nostri pazienti che trascorreranno qui le giornate di festa. Ogni Oss, infermiere e medico ha trovato e regalato un po’ del suo tempo, nonostante i turni pesanti e i ritmi frenetici, per dare un sorriso e un Natale diverso e più sereno a chi lo trascorrerà in una stanza di ospedale. Alle volte basta veramente poco per far felice qualcuno e proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicarci alla realizzazione di questo presepe».

Un presepe unico e originale, un’opera d’arte a tutti gli effetti, particolarmente apprezzata da tutti coloro che visitano il reparto. «Agire con il cuore – sottolineano gli operatori socio sanitari – significa agire con amore. Il cuore, come abbiamo scritto sul presepe, non è una scatola da riempire ma un muscolo vitale che più amiamo e più di espande». I pappagalli si sono così trasformati in statuine: pastori, pecore e Re Magi».

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto