Pasiano: sbaglia la porta, anziana cade e muore

PASIANO. Cade dalle scale e muore. Incidente domestico fatale per Bruna Beraldo, 79 anni, di Rivarotta di Pasiano, residente in via Sette Casoni 10. La donna, che pativa difficoltà di deambulazione, probabilmente ha sbagliato porta. Credeva di avere aperto quella del bagno, invece ha imboccato quella delle scale. A trovarla in fin di vita e sono stati il figlio Paolo Gomiero e la nuora Emilia, che abitano nella medesima casa, sulla strada che porta a Pasiano centro. Non c'è stato nulla da fare, purtroppo, per salvare l'anziana, troppo gravi le ferite riscontrate.
Sul posto, a titolo investigativo, sono giunti anche i carabinieri della stazione di Prata di Pordenone che hanno eseguito i rilievi di legge, ascoltando il figlio e la nuora. Non si è reso necessario aprire alcuna inchiesta, poiché la dinamica dell'incidente è parsa subito chiara, pur nella sua gravità. Bruna Beraldo era madre di 5 figli e nonna di Serena Modanese, che fu miss Friuli Venezia Giulia nel 2005 e che ottenne quell'anno l'11º posto alle finali di Miss Italia. La notizia della scomparsa della casalinga ha destato lutto in tutta la comunità di Rivarotta e a Pasiano. Bruna Beraldo era nata il 23 agosto del 1934, quindi la prossima estate avrebbe compiuto 80 anni. Da tempo faceva fatica a camminare, al punto che giorno e notte era assistita dal figlio e da sua moglie.
Paolo, classe 1955, da due mesi si trova in mobilità dall’azienda Farid, nella sede di Fiume Veneto. «E' molto probabile – ha raccontato affranto il figlio della signora – che poco dopo le 7 abbia avuto l'esigenza di recarsi in bagno. La nostra casa ha due piani, e lei dormiva in quello di sopra. Avrebbe tentato di aprire la porta. Purtroppo non era quella del bagno, ma quella che dava sulle scale. Cadendo è deceduta». Il tonfo ha chiaramente attirato la coppia, che ha cercato di prestare i primi soccorsi alla donna. Nel frattempo sopraggiungeva un'ambulanza dall'ospedale di Pordenone. Gli operatori sanitari hanno cercato di fare il possibile, ma non c'è stato modo di rianimare la signora Bruna. “Mia madre – conclude Paolo – era una persona semplice. Aveva un bel carattere, sempre piena d’affetto per tutti». Oltre al figlio Paolo, Bruna Beraldo ne lascia altri 4 nel dolore: Graziana, Emanuela, Oriana ed Erica, tutti residenti nelle vicinanze. E inoltre un’amatissima nipote. Oggi potrebbe essere rilasciato il nulla osta per il funerale della 79enne.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto