Pasiano, in lista a 92 anni

Il decano di Rivarotta ed ex assessore ai lavori pubblici nella “squadra” del Pd. La candidata sindaco: «Mi ha commossa: ha molto da insegnare a tutti»

PASIANO. A 92 anni sarà in lista alle prossime comunali di Pasiano Ettore Pedron, decano di Rivarotta. Novant’anni portati benissimo, spirito da vendere ed una grande voglia di vivere, Ettore Pedron fa parte della lista del Pd che appoggia la candidatura a sindaco di Monica Pase.

Nato a Pasiano il 18 ottobre 1922, Pedron è stato attivo nella politica locale fra gli anni ’60 e ’80 nella Dc, anche come assessore ai lavori pubblici. Una vita lunga e piena di vicissitudini, tra cui l’internamento in un campo di concentramento per 25 mesi «a Stargard, in Pomerania – racconta – terra tedesca fino alla fine della guerra mondiale, ora Polonia». Pedron ha lavorato per anni all’ufficio collocamento del municipio pasianese, nel 2007 si è iscritto al Partito Democratico (tessera numero 1 del circolo pasianese) e ha rifiutato sempre le onorificenze che volevano conferirgli, tra cui quella di Cavaliere.

Da sempre attivissimo nella vita sociale di Pasiano, Pedron è lo “storico” presidente di giuria della “Festa del salame”, nata per valorizzare le vecchie tradizioni del territorio, presidente onorario dell’associazione degli ex combattenti ed è sempre partecipe delle vicende della parrocchia rivarottese. «Ettore mi ha commossa quando ha detto di volersi candidare con me - commenta Pase – Ha molto da insegnare a tutti con la sua voglia di partecipare: rappresenta, col suo vissuto, in questi tempi di crisi economica e morale, un riferimento per le scelte di una futura amministrazione che dovrà affrontare momenti difficili».

Accanto a Pedron, nella lista Pasiano Democratica, ci sarà anche il candidato più giovane, Francesco Ros, operaio 21enne nel settore del legno. Le due liste a sostegno di Pase si caratterizzano per la forte presenza femminile: oltre al candidato sindaco, propongono 8 donne (e 8 uomini) nella lista Pasiano Democratica e 9 donne (7 uomini) nella civica Pasiano Viva.

Ecco tutti i candidati. Pasiano Democratica: Maurizio Babuin, Chiara Brait, Andrea Bressan, Morena Caser, Alessandro Catto, Serena Gallina, Amedeo Iseppi, Loredana Lorenzon, Marisa Morello, Valentino Pase, Ettore Pedron, Nicola Pegolo, Francesco Ros, Lorena Rossi, Anna Maria Spadotto e Carmen Zangrando. Pasiano Viva: Paola Basso, Silvia De Bon, Barbara Flumian, Paola Mio, Giulia Ortolan, Romina Pase, Graziella Pellegrinet, Sara Sartor, Bruna Zoia, Gabriel Badarac, Davide Ferracin, Giampiero Girotti, Mauro Lunardelli, Omar Marianni, Osteno Roman e Sergio Ros.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto