Parità del Volta, il Tar sospende la revoca: salvo l’anno scolastico
L’ordinanza è stata pubblicata il 24 ottobre. Il tribunale ha considerato prevalenti gli interessi di studenti e dipendenti

La terza sezione bis del Tribunale amministrativo di Roma ha sospeso per gli studenti del Volta di Udine la revoca della parità scolastica per l’anno scolastico in corso.
L’ordinanza è stata pubblicata nella mattinata del 24 ottobre. Il giudice ha accolto la richiesta di sospensiva del Volta, al quale l’Ufficio scolastico regionale aveva revocato il riconoscimento della parità al liceo delle Scienze applicate, al liceo scientifico con indirizzo sportivo e alla scuola secondaria di primo grado – 300 i ragazzi iscritti – per “molteplici e gravi irregolarità”, tra le quali l’assenza di un laboratorio di chimica e l’inidoneità di quello di fisica.
Il Tar ha considerato prevalenti gli interessi degli studenti e dei dipendenti.
Il giudice amministrativo ha inoltre rilevato che il procedimento di revoca non appare ad una prima analisi conforme alle norme. Se ne riparlerà il 6 maggio prossimo, durante l’udienza sul merito fissata per quel giorno dal Tar del Lazio.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








