«Parcheggi gratuiti nel centro di Cividale a pranzo e nei festivi»

La proposta arriva dalle minoranze per aiutare il commercio Il Pd chiede anche interventi per la sicurezza su viale Trieste
Di Lucia Aviani

CIVIDALE. La minoranza consiliare ci riprova, rispolverando una questione di vecchia data.

Si tratta dei parcheggi a pagamento nel centro della città, dicono Partito democratico, Cittadini per Massimo Martina sindaco e Rinascita, che vanno regolamentati in modo da offrire la sosta gratuita – in linea con quanto avviene in moltissime altre città – nella fascia del pranzo e nelle giornate festive.

Citando le lamentele di parecchi residenti e dei visitatori per l’obbligo di fare il ticket anche di domenica e nelle altre giornate festive, nonché per il mancato stop al funzionamento dei parcometri nell’orario della pausa del pranzo, i tre gruppi d’opposizione sottolineano come la situazione in essere disincentivi l’accesso ai ristoranti e ai negozi del centro storico.

Le stesse forze politiche rimarcano anche come una situazione del genere strida con le politiche di appoggio ai comparti soprattutto nell’attuale situazione di crisi.

Di qui la richiesta al sindaco Balloch e all’esecutivo cividalese, con mozione – depositata in vista dell’assemblea civica di oggi –, di rinegoziare con il gestore delle aree blu cittadine le condizioni di sosta nel cuore di Cividale, rendendo gratuito lo stazionamento negli stalli sia nei festivi, che dalle 13 alle 14.30 dei giorni feriali.

Si sollecita la giunta municipale ad attivarsi per la promozione di tariffe agevolate e a effettuare «una ricognizione puntuale degli stalli liberi e dei posti a pagamento per verificare la congruità del rapporto rispetto agli obblighi di legge».

A firma degli stessi tre gruppi consiliari è, poi, una interrogazione che risolleva il caso della pericolosità di viale Trieste, una delle principali strade d’accesso alla città ducale.

Ricordando che il Partito democratico aveva chiesto, oltre un anno fa, di posizionare una serie di catarifrangenti sui tronchi dei platani che costeggiano l’arteria, «stante la scarsa illuminazione di alcuni tratti e lo sporadico controllo, da parte delle forze dell’ordine, della velocità dei mezzi in transito, che è molto spesso sostenuta», l’opposizione cividalese fa presente che le promesse a suo tempo ottenute dalla giunta non hanno poi avuto alcun seguito.

«Ci era stato assicurato - si rimarca nel documento - che si sarebbe potuto porre in essere l’intervento in tempi rapidi, ma a tutt’oggi non è stato fatto ancora nulla».

Di qui il rinnovo dell’istanza da parte delle forze consiliari di minoranza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto