Ospitale e inclusiva: Udine presenta il suo city-brand
Nel biglietto da visita del Comune lo slogan “Sentirsi a casa”. Il sindaco: «Valorizziamo e raccontiamo la nostra identità»

“Sentirsi a casa” è lo slogan che da oggi accompagna il nuovo biglietto da visita di Udine, un progetto di city branding avviato e condotto dall’agenzia Ideo Srl di Tavagnacco in collaborazione con il Comune. «Udine afferma così, con decisione, la propria vocazione europea – ha esordito il sindaco Alberto Felice De Toni in conferenza stampa –. Vogliamo una città capace di valorizzare la propria identità e di saperla raccontare al mondo con strumenti moderni, coraggio e visione».
Altrettanto fiducioso il vice, Alessandro Venanzi. «Il nuovo marchio – ha detto – rappresenta uno strumento strategico per la promozione turistica, anche a livello internazionale, di una città in continua crescita, con un +18% di arrivi nel 2024. Traghettiamo Udine in alto».
È stato poi Marco Da Rin, uno dei soci fondatori di Ideo, a presentare i dettagli del progetto, spiegando come la nuova identità visiva di Udine sia frutto di un’attenta analisi partita dai segni architettonici riconoscibili della città e abbia voluto riprendere e tutelare la precedente immagine grafica risalente all’epoca del sindaco Sergio Cecotti. Il nuovo marchio vede dunque protagonista la lettera “U” di Udine, inserita in un pittogramma giocato sul contrasto bianco e nero, ispirato allo stemma dell’antica famiglia friulana Savorgnan e legata ad alcuni tra i maggiori simboli cittadini, quali la Loggia del Lionello, la Torre dell’Orologio e la scalinata del Castello.
Ad accompagnare il logo sarà il payoff “Feel like home” (successivamente tradotto in diverse lingue, tra cui il friulano), volto a esprimere le potenzialità di una città che mira a essere luogo di destinazione per target molto diversi. «L’obiettivo – ha spiegato Da Rin – è trasmettere l’idea di una città ospitale, accogliente e inclusiva, dove è evidente la qualità della vita. Cerchiamo di rivolgerci a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, operando dentro e fuori i confini nazionali».
Con una matrice iconografica dal carattere unico e riconoscibile, il nuovo city brand di Udine sarà anche oggetto di una linea di merchandising ispirata al modello di grandi città. Attenzione sarà inoltre rivolta all’aspetto digitale del brand.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto