Omaggio a Giovanna Maria a villa Carnera
Sequals, sarà allestita una camera ardente per chi domenica e lunedì vorrà dare l’ultimo saluto alla figlia del “Gigante buono”

SEQUALS. In attesa dei funerali di Giovanna Maria Carnera, figlia dell’indimenticabile “Gigante buono” Primo Carnera, morta lunedì mattina nella sua abitazione di via del Prato, l’amministrazione municipale di Sequals ha deciso allestire una camera ardente a villa Carnera, oggi di proprietà comunale. «Un gesto doveroso che la comunità di Sequals vuole rendere a Giovanna Maria, figlia di questa terra, cui è sempre stata legata al punto tale di decidere di farvi ritorno e godervi gli ultimi anni della sua esistenza. Giovanna Maria mancherà a tutti noi. Era il minimo che potessimo fare per rendere omaggio a lei e mostrare la nostra vicinanza ai suoi familiari», spiega il sindaco sequalsese Lucia D’Andrea, motivando la decisione assunta, all’unanimità, dal consiglio comunale.
Nata a Sequals nel 1943, Giovanna Maria aveva frequentato le scuole al di qua e al di là dell’oceano: le prime quattro classi elementari negli Stati Uniti, la quinta a Sequals e le medie a Udine, all’Uccellis. Due anni di liceo scientifico al Marinelli e diploma definitivo negli Usa, quindi la laurea in California e un master in psicologia, professione che svolse per il resto della sua vita, dirigendo negli ultimi anni della sua carriera un istituto psichiatrico a Tampa, in Florida. Nonostante le migliaia di chilometri di distanza dal paese di origine, Giovanna Maria ha sempre mantenuto saldo il legame con l’Italia. Un amore, quello per il Belpaese e per il Friuli, ereditato da papà Primo che la spinse, nel 2011, a fare ritorno a “casa”. Da qui la decisione di lasciare due figli, tre nipoti, la tomba dell’amato fratello Umberto (scomparso nel 2009) e tornare prima a San Daniele e quindi a Sequals, ma non nell’abitazione di famiglia che nel frattempo è stata acquisita dal Comune per realizzarvi un museo che custodisce i cimeli del grande pugile. E a Sequals tre anni fa l’ha raggiunta dalla Florida anche il figlio Karl, mentre l’altra figlia, Annamaria, insegnante, abita in Arizona.
Nelle giornate di domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, e lunedì, dalle 10 alle 14, sarà possibile salutare Giovanna Maria a villa Carnera. I funerali saranno celebrati sempre nella giornata di lunedì, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea. «Encomiabile – conclude D’Andrea – è che i volontari che generosamente da ormai dieci anni rendono possibile l’apertura di villa Carnera al pubblico, così come i rappresentanti di altre associazioni del nostro comune, abbiano subito accolto l’invito a darci una mano per rendere possibile l’apertura della villa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video