Oggi congresso del Gadas L’obiettivo del 2019: arrivare a 400 donazioni
TORVISCOSA. Al via oggi alle 17 al Villaggio Roma di Torviscosa, il 56° Congresso del Gadas (Gruppo autonomo donatori aziendali di sangue).
A seguito della politica adottata dal giovane presidente Alessandro Cesaro, si è deciso di portare il Gadas sul territorio, specialmente nelle frazioni, con l’obiettivo di farsi conoscere dalla comunità torviscosina andando a coinvolgere tutte le associazioni e i cittadini anche per sensibilizzare le persone al prezioso dono del sangue.
La giornata inizierà alle 16 con il ritrovo all’ex scuola elementare, poi in corteo ci si recherà nella chiesetta della località per la messa celebrata da don Gianni Molinari.
Alle 18 premiazioni dei donatori benemeriti e dei bambini della quinta elementare che hanno partecipato al primo concorso “A scuola di dono”.
Certo per il Gadas il 2018 è stato un anno dai numeri strepitosi con 60 nuovi donatori (in controtendenza con il trend regionale anche perché non tutti di Torviscosa) che verranno premiati nell’occasione, con un aumento delle donazioni del 30%. Dal 2016 al 2018 invece sono raddoppiate e, per l’anno in corso, c’è l’obiettivo di arrivare a 400 donazioni.
Attualmente sono 560 gli iscritti di cui 220 attivi, con una crescita pari al 40 % nel 2018.
Numeri di cui può essere orgoglioso il presidente Alessandro Cesaro che dal 2015 ha preso in mano il sodalizio per espressa volontà dell’allora presidente Aldo Tessarin che ha voluto dare una svolta al Gadas di Torviscosa. —
F.A.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto