Frana sulla pista ciclabile tra Caneva e Casanova, massi in strada: «Necessaria la chiusura»
Al lavoro i tecnici di Fvg Strade per valutare la pericolosità dei movimenti franosi iniziati lunedì 8 settembre. il sindaco di Tolmezzo: «Riapriremo quando i tecnici ci diranno che è sicura»

Una frana sulla ciclabile tra Caneva e Casanova, nel territorio comunale di Tolmezzo, ha reso necessaria l’interdizione del passaggio nella giornata di martedì 9 settembre. Già programmato un sopralluogo dei tecnici di Fvg Strade.
Il tratto interessato dallo smottamento resterà non percorribile almeno fino a quando non verranno spostati i massi che hanno invaso la sede stradale della ciclopedonale che collega le frazioni di Caneva e Casanova, a lato della galleria Clapuz. «Le prime segnalazioni della frana sono arrivate già nella giornata di lunedì 8 settembre – dichiara il sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini – e la strada era stata temporaneamente chiusa, ma ciclisti e pedoni continuavano comunque a transitare».
Per questo motivo, «si è deciso di imporre un divieto al transito definitivo, almeno fino a quando i tecnici di Fvg Strade (che hanno la competenza sulla strada, mentre la galleria è controllata dall’ente di decentramento regionale Edr) avranno effettuato un sopralluogo e messo l’area in sicurezza».
Il tratto, appartenente a un’ex strada in passato percorribile anche dalle automobili e oggi destinata solo a biciclette e pedoni, «era già stato interessato da episodi simili in passato – prosegue il sindaco –, con frequenti movimenti franosi sulla facciata della galleria».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto