Nuovo comandante per la polizia locale di Aviano: e arrivano le bodycam
Il commissario capo Nicola Candido: «Posso contare su personale di alto profilo». Si valuta una presenza più strutturata nella stazione turistica

La polizia locale di Aviano ha un nuovo comandante: è il commissario capo Nicola Candido, che, nonostante la giovane età, vanta già un importante curriculum sia operativo che nell’ambito della formazione come docente. Attualmente è anche comandante del reparto mobile del Comando di polizia locale Friuli occidentale Pordenone-Cordenons.
«In questi anni – affermano il sindaco Paolo Tassan Zanin e il vicesindaco Basso – sono stati fatti molti passi in avanti nella polizia locale. Infatti vi è stato un importante sforzo di rafforzamento dell’organico: nel 2022, appena insediati, c’erano pochi vigili in organico, mentre oggi siamo a 7 operatori di polizia locale, oltre al comandante e 2 figure amministrative che completano il quadro necessario al miglior funzionamento. Diverse iniziative nei mesi scorsi sono state fatte per valorizzare al meglio il personale: si è puntato molto sulla formazione, come a esempio nel campo delicato dei rifiuti con corsi dedicati, e nella dotazione per il personale di idonee attrezzature (droni, laser scanner per il rilievo dei sinistri stradali). La nuova linea di comando manterrà elevati standard qualitativi di servizio al cittadino e costituirà nuclei specialistici operativi per far fronte alle peculiarità del settore. Il sistema della sicurezza urbana è poi completato con un diffuso sistema di telecamere in sinergia con la locale stazione dei carabinieri».
Il territorio avianese è particolare, contando infatti sulla stazione turistica del Piancavallo e sulla presenza militare statunitense. Con l’arrivo del nuovo comandante sono già stati organizzati innovativi e strutturati servizi di controllo dinamico del territorio con pattuglie esterne dedicate al contrasto dei reati contro la persona ed il patrimonio, soprattutto nelle fasce orarie più a rischio, dotando il personale di idoneo vestiario anche al fine della visibilità e maggiore sicurezza dell’operatore. Tra le novità, è altresì in corso la predisposizione di modulistica aggiornata conforme e in linea con le molteplici e numerose necessità del servizio venendo incontro alle esigenze del cittadino.
Sono a uno stadio avanzato le valutazioni per una presenza più strutturata a Piancavallo nei momenti di maggior afflusso. È al vaglio l’acquisto, nei primi mesi del 2026, di bodycam per gli operatori. «So di poter contare su un servizio di polizia locale composto da donne e uomini di alto profilo e grande dedizione – afferma Candido –. Ho chiesto loro di continuare a operare con l’impegno e la passione che li contraddistingue, garantendo che insieme all’amministrazione comunale saremo sempre a loro fianco per supportarli e dotarli di risorse necessarie, lavorando come un’unica grande squadra al servizio della collettività. La nostra missione è improntata alla massima vicinanza al cittadino sia in termini di presidio che di prevenzione e controllo in tutti gli ambiti: dalla sicurezza stradale al decoro urbano, fino alla tutela del territorio in ogni suo aspetto». Candido ringrazia l’amministrazione «per la fiducia».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








