Nuovo centro del riuso all’ecopiazzola di Risano

PAVIA DI UDINE. Dopo i positivi risultati in campo ambientale, in particolare nel gestire il ciclo dei rifiuti, la giunta Govetto aggiunge un nuovo tassello al tema della sostenibilità anche in chiave sociale.

È stato inaugurato all’ecopiazzola di Risano il nuovo centro del riuso, operazione che, spiega l’assessore all’ambiente Luigi Palandrani, «punta a ridurre i costi per lo smaltimento in discarica di alcuni rifiuti e a rendere possibile il riuso di beni che il consumismo e la società dell’usa e getta classifica rifiuto quando invece sono ancora in buono stato e possono svolgere le loro funzioni per chi è meno fortunato. Il servizio di recupero riguarderà oggetti come capi d’abbigliamento, oggetti per la casa, elementi d’arredo, bici, giocattoli, materiale elettrico e informatico».

I beni usati consegnati saranno presi in carico, dopo la verifica della conformità, e classificati in base alla tipologia. Ai cittadini che vorranno prelevare gli oggetti del centro di riuso sarà chiesto di compilare un modulo esibendo un documento di identità.

Al servizio potranno accedere gratis anche non residenti e organizzazioni no profit. L’apertura sarà effettuata, per ora, venerdì dalle 14 alle 18 e la gestione è stata affidata a volontari della Caritas, istruiti affinché la gestione risulti lineare e conforme a quanto riportato nel regolamento comunale e nelle linee guida regionali. —

G.B.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto