Nuovi controlli antidroga al terminal studenti Otto pullman al setaccio

Udine 7 Febbraio 2019. Controlli anti Droga al Terminal studenti. © Petrussi Foto Press
Udine 7 Febbraio 2019. Controlli anti Droga al Terminal studenti. © Petrussi Foto Press



Nuovi controlli antidroga, ieri mattina, al Terminal studenti. Gli uomini della Questura di Udine con i colleghi del Reparto prevenzione crimine di Padova e della Guardia di finanza con un cane addestrato nella ricerca di sostanze stupefacenti hanno controllato i ragazzi che stavano scendendo da i vari pullman in arrivo in via della Faula. Il blitz, compiuto su otto autobus e sui relativi passeggeri, è cominciato verso le 7 ed è proseguito per circa un’ora.

Questa volta, a dire la verità, non sono state trovate bustine o confezioni sospette, né sotto ai sedili né addosso agli studenti sottoposti a verifica. Ciò fa ben sperare che i continui controlli che le forze dell’ordine stanno mettendo in atto siano effettivamente serviti come deterrente. «Le finalità delle verifiche – ha sottolineato il capo della Squadra volante della Questura, Francesco Leo – mirano a prevenire e a sensibilizzare i più giovani al rifiuto dell’uso di stupefacenti. Ecco perché i servizi del personale della Questura, tra agenti in borghese e in divisa, sono quotidiani anche nelle vicinanze di istituti scolastici per scongiurare ogni eventuale episodio di spaccio».

Per un’azione ancora più incisiva è necessario, però, l’impegno congiunto anche di famiglie e insegnanti.

In una analoga attività di controllo, compiuta meno di un mese fa, il 17 gennaio, poliziotti e militari avevano invece trovato dello stupefacente. A bordo di due mezzi, infatti, uno proveniente da Martignacco e l’altro da Latisana, erano state trovate piccole quantità di droga gettate a terra, tra i sedili: in una sacchetto di cellophane c’erano 5 grammi di marijuana, mentre in un contenitore di plastica gialla (come quelli utilizzati per inserire le sorprese giocattolo degli ovetti di cioccolato) c’era un pezzo di hascisc di tre grammi.

Anche in novembre, sempre nel corso di un’altra attività di controllo compiuta al terminal studenti di via della Faula, era stata trovata droga su uno degli otto pullman passati al setaccio. In quell’occasione erano stati fatti scendere circa cinquecento ragazzi, che erano successivamente sottoposti a specifiche verifiche. In loro possesso non era stato trovato nulla, ma sotto i sedili erano state notate tre bustine contenenti modiche quantità di stupefacenti, per un totale di 3,5 grammi di hashish e 2 di marijuana.

Contro la droga è stata annunciata una guerra condivisa da tutte le forze dell’ordine. Questo per evitare che a farne le spese, rischiando anche la vita, siano i giovani. L’attenzione, infatti, è sensibilmente aumentata dopo la morte, lo scorso ottobre nei bagni della stazione dei treni di Udine, di una adolescente vittima dell’eroina cosiddetta gialla. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto