Nuova antenna ad Aviano installata al campo sportivo
AVIANO. I problemi della mancanza di campo per le telefonate dai cellulari, dovrebbero essere risolto a San Martino di Campagna. In questi giorni un’antenna di telefonia mobile della Vodafone è stata installata ai lati del campo sportivo “La Brentella”. Si tratta di un impianto provvisorio, per permettere ai residenti di usare i cellulari che, troppo spesso, o captavano il segnale telefonico con difficoltà o rimanevano muti.
«Le difficoltà nell’uso dei cellulari stavano creando molti malumori fra i residenti – sostiene Mauro Angeli, assessore comunale alle politiche giovanili – L’installazione, sia pur provvisoria, dell’antenna, dovrebbe aver risolto i problemi per il traffico telefonico e i collegamenti Internet». Dello stesso parere l’assessore ai lavori pubblici, Fernando Tomasini. «Per ora – osserva – abbiamo realizzato un’installazione provvisoria ai lati del campo sportivo di San Martino. La collocazione definitiva dell’antenna sarà a ridosso del cimitero del borgo, in una zona priva di abitazioni e insediamenti di qualsiasi tipo, ciò ad evitare possibili ricadute negative sui residenti a San Martino, dovute ai campi magnetici».
Attualmente sono dislocate sul territorio comunale tre antenne di telefonia mobile a Marsure, Giais e ora a San Martino di Campagna. Gran parte degli impianti, costituiti sia da antenne telefoniche sia da ripetitori televisivi, da tempo sono stati installati a Castaldia, in una posizione privilegiata, sopra la pianura, che garantisce la diffusione dei vari segnali su tutto il pordenonese. Alcune difficoltà, per telefonini e apparecchi televisivi, continuano però a manifestarsi nei centri dislocati a ridosso della zona montana.
Sigfrido Cescut
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto