Nuoto paralimpico Special team al debutto
MANIAGO. Oggi Maniago diventa centro del nuoto paralimpico: l’impianto natatorio di via Polo ospita la prima gara del circuito regionale Fisdir, evento che conferma come la città sia attenta alle discipline sportive che puntano all’inclusione. Anche la Maniago nuoto, società che gestisce la piscina, scende in campo col suo Special team.
«Si tratta del primo cimento agonistico per i nostri allievi dello Special team, sponsorizzato da Friulovest banca – hanno fatto sapere dalla Maniago nuoto –. Il gruppo è costituto da persone provenienti dai corsi che, negli scorsi anni, sono stati attivati in collaborazione con l’Azienda sanitaria e il Comune di Maniago. A oggi hanno acquisto buone capacità tecniche nei diversi stili, con allenamenti bisettimanali per dieci mesi l’anno.
Il team è allenato da un duo tutto al femminile: si tratta dei tecnici federali Annalisa Roveredo e Alda Vidinha Barbosa». L’evento sportivo è organizzato dalle delegazioni Finp e Fisdir Regione e dall’Asd Pinna sub San Vito, con la collaborazione della Maniago nuoto, e prenderà avvio alle 14.30. Le competizioni, invece, partiranno alle 15.45. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. La Maniago nuoto, oltre allo Special team, ha anche un settore agonistico, che partecipa al campionato regionale e a numerosi meeting nazionali e internazionali, e quello propaganda, ossia giovanissimi provenienti dalla scuola nuoto che prendono parte a molteplici competizioni. Non manca il settore master.
Novità della stagione sportiva 2019-2020 sono i corsi di avviamento al nuoto sincronizzato per le allieve della scuola nuoto che, dopo aver appreso le tecniche di base delle quattro nuotate, vogliono cimentarsi in un’attività divertente e completo, con elementi di nuoto, ginnastica e danza. —
G.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto