Muore in moto, sarebbe diventato papà

PASIANO. Sarebbe diventato papà tra 5 mesi Gabriele Angelo Moleri, il 32enne di Pasiano, lattoniere alla Pezzutti di Tiezzo di Azzano Decimo, deceduto domenica pomeriggio in un incidente sulla Strada del mobile.
La sua compagna, Maria Assunta Focarese, ha 37 anni ed è incinta di 16 settimane.
«Il telefono suonava sempre libero – racconta in lacrime – io credevo si fosse arrabbiato con me. Non immaginavo quanto fosse successo. Mi è crollato tutto il mondo che avevamo costruito assieme». Maria Assunta e Gabriele stavano insieme da circa un anno e mezzo. Vivevano al civico 3 di via Meucci a Torre di Pordenone.
«Ci siamo sentiti per l’ultima volta attorno alle 16.30 – ricorda Maria Assunta – era andato via da casa per incontrarsi con un amico a Pasiano. Mi ha richiamato alle 17.30. Mi ha detto “Amore, sto arrivando. Ti porto a Sacile a una festa”. Poi non l’ho più sentito. Quelle sono state le sue ultime parole».
Che Gabriele si fosse recato a Pasiano, dove fino a poco tempo fa viveva in via Falzago 67 assieme al padre e ai fratelli, è confermata dall’amico del cuore, James Fregonese.
Domenica sera James si è recato sul luogo dell’incidente e ha parlato anche con M.M., l’automobilista alla guida della Hiunday, per conoscere la sua versione sul sinistro.
C’era anche lui domenica sera nella casa di via Falzago con il padre di Gabriele, Giuseppe, musicista e operaio manutentore, e i fratelli Michele, Stefano e Cristina.
«Gabriele era venuto da me per riparare il copertone di una bicicletta – racconta James –. Era un generoso. Non si tirava mai indietro. Aveva un sorriso contagioso e una grande voglia di vivere».
«Io mi sentivo qualcosa che sarebbe stata una domenica particolare – ha confessato il padre Giuseppe –. Dell’incidente mi ha avvertito uno dei miei figli: papà dobbiamo andare, è successo qualcosa a Gabriele. L’ho saputo così».
Immancabile un paragone con il suo idolo, Marco Simoncelli, il campione di motociclismo deceduto in gara a Sepang, nel 2012.
«Adesso – commenta Giuseppe – Gabriele starà volando. Di sicuro avrà incontrato il Sic. Gabriele era una persona meravigliosa».
Gli atti sull’incidente sono stati trasmessi ieri pomeriggio al pm di turno. M.M. verrà indagato come atto dovuto.
Sui funerali invece ancora non si sa nulla: i familiari sono ancora in attesa del nulla osta per la sepoltura.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto