Muore a 19 anni alla vigilia della maturità
Damiano Polesel abitava a Mansuè. Avrebbe dovuto sostenerla al liceo Pujati di Sacile
Tra pochi giorni avrebbe dovuto affrontare l’esame di Stato Damiano Polesel, il 19enne deceduto ieri in un incidente stradale a Gaiarine. In mattinata era andato al suo liceo, il Pujati di Sacile, proprio per prepararsi in vista dell’esame ma, al rientro, ha trovato l’appuntamento con la morte.
Era circa mezzogiorno e Damiano stava percorrendo via Per Brugnera a Francenigo in direzione della provinciale 44. Nell’affrontare una curva verso destra, il ragazzo ha perso il controllo della sua Ford Ka. Pioveva e dall’altra parte della strada stavano sopraggiungendo alcuni mezzi dell’“Avianese Asfalti”.
L’auto di Polesel ha sfiorato prima un camion, schiantandosi frontalmente contro un autocarro Iveco Daily. Secondo alcune testimonianze (la dinamica dell’incidente resta comunque al vaglio degli investigatori), la Ford Ka del diciannovenne avrebbe invaso la corsia opposta. Il guidatore dell’autocarro avrebbe sterzato verso destra per evitare l’impatto, finendo contro la recinzione di un’abitazione al civico 21 di via Per Brugnera.
Di certo lo scontro è stato tremendo, il botto è stato avvertito a decine di metri di distanza. Una scena straziante si è presentata alle prime persone che hanno cercato di soccorrere il ragazzo. Tra loro gli operai dell’azienda di Aviano. Damiano Polesel è però, purtroppo, deceduto sul colpo.
E’ stato anche richiesto l’intervento dell’elisoccorso del Suem, ma i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Sul luogo è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco di Vittorio Veneto, mentre i rilievi sono stati effettuati dalla polizia stradale di Treviso. La strada è rimasta chiusa al traffico per oltre due ore.
Tra le cause del sinistro anche la pioggia battente e l’asfalto reso viscido dall’acqua caduta sulla sede stradale. Sotto shock gli operai dell’“Avianese asfalti”, che avevano appena terminato un lavoro in un cantiere della zona. Sconvolti per la tragica scomparsa il padre Ivano Polesel, ex assessore a Mansuè, la mamma e la sorella minore.
Il dramma ha gettato nello sconforto parenti e amici, oltre che insegnanti e compagni del liceo Pujati, dove la drammatica notizia è arrivata nel pomeriggio mentre erano in corso gli scrutini. La prossima settimana il giovane avrebbe affrontato l’esame di maturità e ottenuto il diploma. La sua giovane vita si è, invece, spezzata in un attimo. Aveva appena compiuto 19 anni, Damiano, lo scorso 27 maggio.
Era stata una festa, senza sapere che il destino di lì a poco avrebbe preteso un tributo difficile da accettare. Intanto in zona è polemica sulle scarse condizioni di sicurezza della strada. Nello stesso punto un mese fa una 41enne di Francenigo si era schiantata contro un’abitazione e un altro incidente si era verificato domenica scorsa.
Diego Bortolotto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video