Morto Pittini, il sindaco Honsell: “E' stato un grande esempio per tutti”

UDINE. «Esprimo profondo dolore per questa perdita e porgo le condoglianze alla famiglia da parte mia e da parte dell'intera città di Udine».
Lo ha detto il sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell, appresa la notizia della scomparsa dell'industriale friulano Andrea Pittini, al quale, in veste di allora rettore dell'Università di Udine, aveva conferito la laurea honoris causa in ingegneria meccanica nel 2002.
«Una grande personalità e un grande imprenditore - ha proseguito Honsell - che ha fatto la ricostruzione del Friuli nel post terremoto del 1976, e che ha saputo costruire un'azienda di livello internazionale con l'etica del lavoro e la serietà tipica dei friulani.
Così scompare una figura importante - ha concluso il sindaco di Udine - che è stata anche un grande esempio per tutti, ed è per questi motivi che allora gli conferimmo la laurea honoris causa».
«Un grande imprenditore che ha avuto coraggio e lungimiranza nelle scelte, un friulano esemplare per attaccamento e valorizzazione della sua terra, un uomo diretto».
Il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, ricorda così il cavalier Pittini esprimendo alla famiglia il cordoglio dell'amministrazione provinciale.
«Se ne va un grande capitano d'industria che ha investito nel suo Friuli contribuendo allo suo sviluppo - aggiunge Fontanini - Con grande determinazione e la condivisione di intenti con i suoi collaboratori, ha superato egregiamente anche il post terremoto creando un importante polo produttivo e occupazionale, una delle nostre eccellenze».
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto