Morto l'oncologo Francesco Buda

CARLINO E' deceduto dopo lunga malattia, all'alba di venerdì 24 aprile all'ospedale di Udine, Francesco Buda, medico oncologo che aveva lavorato in diverse strutture sanitarie della regione, tra cui il Policlinico Città di Udine e l'ospedale di San Vito al Tagliamento.
Originario di Opiddo Mamertina, dopo il matrimonio con Rosanna Filipputti, medico pure lei, dalla quale ha avuto due figli, si era trasferito a Carlino, dove si era impegnato anche nella politica locale. Aveva 66 anni.
Convinto sostenitore del Metodo antitumorale Di Bella, si era laureato all'Università La Sapienza di Roma speciallizzandosi poi a Messina, Padova, Udine, e anche a Uppsala- Orebro.
E' stato anche docente all'Università di Udine e a quella di Padova dove teneva corsi sulle patologie tumorali. E' stato anche collaboratore del Messaggero Veneto, dove ha curato per anni la seguitissima rubrica "La nostra salute".
Di formazione socialista, era stato iscritto al Psi. Dopo Mani pulite, oltre che scendere in campo come candidato sindaco con una lista civica a Carlino, si era candidato alle elezioni provinciali e alle regionali nel Ccd.
Qualche anno fa in un grave incidente stradale aveva subito gravi traumi dai quali si era ripreso.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto