Morto il salesiano don Giovanni Basso Oggi i funerali

SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA. Saranno celebrati oggi alle 10.30, nella chiesa di Rauscedo, i funerali di don Giovanni Basso, salesiano, originario della frazione di San Giorgio della Richinvelda,...
SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA. Saranno celebrati oggi alle 10.30, nella chiesa di Rauscedo, i funerali di don Giovanni Basso, salesiano, originario della frazione di San Giorgio della Richinvelda, dove amava fare ritorno tutte le estati durante le pause dal servizio prestato per buona parte della sua vita in Nord America. Don Basso si è spento lo scorso primo maggio, a 83 anni, a Casa monsignor Cognata, la casa di riposo dei salesiani a Castello di Godego, in provincia di Treviso.

Sangiorgino di nascita, don Giovanni Basso aveva iniziato il suo cammino salesiano nel 1954 in noviziato ad Albaré, per poi essere trasferito solo un anno dopo in Canada, dove aveva operato per l’ispettoria salesiana. Ordinato sacerdote a Torino l’11 febbraio 1965, era rimasto in Canada sino al 2009 per poi trasferirsi negli Stati Uniti. Il suo ritiro in quiescenza dal servizio, nel 2014, coincise con il suo rientro in Italia.

«Don Giovanni Basso è stato un buon pastore, un uomo di chiesa esemplare e, pur avendolo incontrato in rare occasioni, quello che mi piace ricordare è il suo modo affabile e soprattutto il profondo attaccamento alla sua terra, nonostante la vita l’abbia portato per molti anni lontano da qui», ricorda il sindaco Michele Leon che ha accolto la richiesta dei familiari del sacerdote, in particolare del fratello Luigi che vive a Rauscedo, di accogliere le sue spoglie nella cappella dei parroci, dove già riposano don Elvino Del Bel Belluz e don Danilo Olivetto, scomparso a febbraio. Il feretro di don Giovanni Basso giungerà a Rauscedo dall’ospedale di Castelfranco Veneto. Il rosario di suffragio è stato recitato ieri sera nella chiesa parrocchiale.
(g.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto