Morto Franco Vellante medico e maratoneta

codroipo. È mancato per malattia Franco Vellante, di 71 anni, medico di famiglia in pensione dopo aver esercitato per tanti anni a Codroipo. Si è spento, circondato dall’affetto dei familiari, dopo una breve malattia che ha vinto inaspettatamente la sua fibra atletica: era infatti uno sportivo di eccellenza, avendo partecipato a diverse maratone in tutto il mondo. La cerimonia di addio si è svolta in forma privata la vigilia di Natale all’Asp Moro.

Il dottor Vellante, romano di origine, aveva lavorato per alcuni anni al pronto soccorso dell’ospedale di Palmanova, successivamente per decenni nell’ambulatorio di via Zorutti a Codroipo, mentre la moglie dottoressa Giuseppa Vitale – mancata pure prematuramente – operava all’allora ospedale locale.

Vellante era un appassionato maratoneta: da New York a Sydney e a Boston, in tutta Italia e naturalmente nella sua città natale, non mancava a una competizione, per cui si era allenato fino a poco prima di ammalarsi.

Grande è il cordoglio a Codroipo fra le persone che ha avuto in cura: numerosi i messaggi sui social. «Mite, buono, coscienzioso, empatico, colto – così lo definisce il dottor Alberto Soramel, pure medico di base a Codroipo, partecipando il dolore dei colleghi –: è stato un buon medico e un bravo cittadino che desiderava il bene della comunità». —

P. B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto