Morelli accetta di sostituire Bilato, consiglio il 15 luglio

PASIAN DI PRATO. La surroga ufficiale avverrà solo lunedì 15 luglio, nel corso del consiglio comunale, ma il nome del nuovo consigliere è stato reso noto: sarà Antonio Morelli, generale dell’esercito in pensione, a prendere il posto del dimissionario Sandro Bilato. Morelli, 69 anni, originario di Bari, si era presentato nel 2009 nella lista civica Volontariato e solidarietà a sostegno del sindaco Cosatti e ha accettato subito il nuovo incarico. «Sono contento di questa opportunità – spiega –, la politica mi appassiona, sono curioso e interessato alla nuova avventura. Da qualche anno vivo con mia moglie e mia figlia a Pasian e vorrei dare il mio contributo alla comunità».
La presenza in aula di Morelli potrebbe essere subito determinante per il futuro dell’amministrazione, perché il prossimo consiglio sarà quello della discussione della variante 49 al piano regolatore. Il punto che, nella precedente seduta, la maggioranza aveva chiesto di rinviare a dopo la surroga di Bilato per permettere ai numeri di essere completi all’interno del gruppo del centrodestra. Il voto dell’ex generale sarà quindi importantissimo e per questo Morelli sta studiando le carte per essere preparato al momento del voto.
«Non so se sarò determinante – dice –, ragionerò con la mia testa e mi regolerò di conseguenza. Agirò in maniera leale per dare il mio apporto e voterò secondo coscienza. Ho in mano i documenti e penso che per il 15 luglio sarò pronto ad affrontare il tema».
«E’ un uomo con molta esperienza – commenta il sindaco Fausto Cosatti – e contiamo su di lui affinché dia il giusto apporto in consiglio. Ha accettato subito la nomina e ora non resta che attendere l’ufficializzazione».
Antonio Morelli s’è trasferito in Friuli nel 1968, al termine dell’accademia, e ha prestato servizio nell’artiglieria missili contraerei rimanendo sempre tra Friuli e Veneto. La prima sua destinazione è stata Aquileia, mentre ha concluso la carriera militare a Gorizia. Da qualche anno vive a Pasian di Prato e ha deciso di scendere in politica. «In prima battuta nel 2009 non fui in grado di raccogliere molti voti perché mi ero trasferito da poco – conclude Morelli –, ma oggi conosco meglio sia il territorio sia la gente e sono pronto ad affrontare questa nuova appassionante avventura».
Appuntamento, quindi, per il 15 luglio per un consiglio che si annuncia “pepato”: l’opposizione darà sicuramente battaglia sui contenuti della variante e la maggioranza dovrà velocemente ricompattare le file per non rischiare scivoloni.
Simonetta D’Este
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto