Medici, “veleni” sul bando: cambiata la commissione

PORDENONE. Garantire la trasparenza dopo le lettere e gli esposti anonimi. A pochi giorni dal colloquio per la selezione di tre dirigenti medici di chirurgia per l’ospedale di Pordenone, l’Azienda per l’assistenza sanitaria 5 ha cambiato la commissione giudicatrice, individuando anche un componente esterno.
«Una decisione – spiega il direttore generale della stessa azienda Giorgio Simon – per garantire la massima trasparenza».
Il caso era nato quando era stato emesso un avviso pubblico per titoli e colloquio volto ad assumere a tempo determinato di tre dirigenti medici di chirurgia generale con una specifica formazione o esperienza in chirurgia oncologica.
Una specializzazione richiesta quale conseguenza dell’accordo stipulato tra Aas 5 e Cro di Aviano, che a suo tempo avevano stabilito una collaborazione in chirurgia generale. Tanto che anche il primario della chirurgia dell’ospedale di Pordenone, Paolo Ubiali, è specializzato in questo tipo di interventi.
Il termine per la presentazione delle domande era scaduto il 13 maggio ed erano state cinque le istanze pervenute. Il 18 maggio era stata costituita la commissione giudicatrice: presidente Antonio Garbeglio, direttore del dipartimento di chirurgia generale, componenti Elvia Micheli e Dino Tonin, dirigenti medici della seconda chirurgia.
Sulla selezione, però, si sono abbattute una serie di lettere anonime ed esposti tra cui uno inviato alla Procura e alla guardia di finanza. Si faceva riferimento al concorso, facendo i nomi di probabili vincitori.
Un clima avvelenato, ma la Aas 5 ha sempre difeso la professionalità dei componenti della commissione e soprattutto la regolarità della selezione.
A qualche giorno dai colloqui, fissati per l’8 giugno, la commissione è stata cambiata: i componenti «hanno informato l’amministrazione di non poter assicurare il compimento della procedura selettiva per impegni istituzionali o personali già assunti», si legge in determina.
L’azienda per l’assistenza sanitaria numero 5 ha voluto togliere ogni dubbio sulla regolarità della selezione, ricorrendo a personale extra-aziendale che «garantisca la massima trasparenza», precisa Simon.
La nuova commissione è composta da Alessandro Balani, primario di chirurgia nella Aas 2 Bassa Friulana-Isontina, Giorgio Rota, della seconda chirurgia di Pordenone, e Giovanni Fanti, della prima chirurgia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto