Maxi operazione antidroga in tutta Italia nei cannabis shop, in Friuli identificate 730 persone e controllati 8 negozi

In 7 casi sono stati deferiti all’autorità giudiziaria i titolari dell’esercizio per le violazioni della nuova normativa, sequestrando, nel complesso, 3,106 kg di cannabinoidi

Vasta operazione della polizia in diverse province contro la criminalità diffusa. Il bilancio è di 384 arresti e 655 denunce. Sequestrati circa 1.400 chili di droga.

L'operazione, finalizzata al contrasto dello spaccio di stupefacenti a volte attraverso i cannabis shop, è stata eseguita con l'impegno delle Squadre Mobili, coordinate dal Servizio Centrale Operativo. Identifica oltre 95mila persone, di cui 16.701 stranieri e 10.848 minorenni. Sequestrati 35 chili di cocaina, 1.370 di cannabinoidi, uno di eroina, 41 armi da fuoco e 80 armi bianche nonché oltre 300.000 euro in contanti, ritenuti provento dell'attività di spaccio. Individuati diversi profili sociali sui quali sono in corso verifiche sui contenuti, apparentemente riconducibili ai fenomeni criminali per l'eventuale segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie per l'oscuramento. S

volti mirati controlli anche sulla vendita di prodotti a base di canapa nei cannabis shop. Ne sono stati controllati oltre 300 e sequestrati 5, in 3 diverse città. Tre gli arrestati e 141 denunciati, tra titolari o gestori. Sequestrati quasi 300 chili di cannabinoidi risultati, dalle prime analisi, avere le caratteristiche di stupefacenti.

Nello specifico, nel corso dei controlli nella provincia udinese, la Polizia di Stato ha identificato 730 persone, arrestato un cittadino straniero per resistenza a pubblico ufficiale e deferito all’Autorità Giudiziaria altre 9 persone per i reati di violazione di domicilio, furto aggravato, lesioni personali e porto ingiustificato di un coltello. Otto i “cannabis shop” controllati a Udine e provincia dagli agenti della Squadra Mobile, che hanno in 7 casi deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare dell’esercizio per le violazioni della nuova normativa, sequestrando, nel complesso, 3,106 kg di cannabinoidi.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto