Maxi-gru crolla a Porcia di fronte a un supermercato - Foto e Video

L’incidente in via Roma, di fronte al Despar. Non sono segnalati feriti. Al lavoro i vigili del fuoco. Interrotta l’energia elettrica. Distrutta la pergola di una casa. Un testimone: "Ieri sotto quella pergola mangiavano i ragazzini"

PORCIA. Tragedia sfiorata questa mattina a Porcia di Pordenone, dove nel parcheggio del supermercato Despar in via Roma è caduta una enorme gru posizionata al’interno di un cantiere edile aperto da poco. Gli operai sono riusciti a mettersi in salvo, mentre un’automobile dalla quale era appena scesa una donna è stata presa di striscio: fortunatamente nessuno è rimasto ferito. La gru collassando ha provocato un boato e l’interruzione dell’erogazione della corrente elettrica in tutto il quartiere. Il lungo braccio è piombato sulla strada, mancando una passante, per poi adagiarsi su una villetta, della quale ha demolito in parte il tetto e la veranda.

«Si è rischiata la strage», ha fatto sapere uno degli abitanti della zona, che ha assistito al crollo avvenuto in condizioni atmosferiche perfette e in totale assenza di vento. Sul posto i vigili del fuoco di Pordenone e di Udine. La gru è caduta in parte nel giardino di un'abitazione ed è rimasta distrutta una pergola. Il proprietario, in quel momento, non si trovava nel giardino.

Del caso si sta occupando il magistrato di turno, il sostituto procuratore Maria Grazia Zaina. Gli accertamenti tecnici per ricostruire la dinamica e le cause del crollo sono affidati ai tecnici del Servizio prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro (Spisal) e ai vigili del fuoco. Sul luogo del crollo sono intervenuti anche carabinieri e polizia: gli agenti delle volanti hanno acquisito testimonianze che potranno essere utili a ricostruire l’accaduto.

Il cantiere è stato posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica e i Carabinieri hanno transennato l'area. Nel frattempo sono emersi alcuni particolari circa l'incidente: il cedimento sarebbe avvenuto per il collassamento delle piastre su cui l'attrezzatura era posizionata. Gli operai stavano procedendo, proprio in quel momento, al carico di alcuni materiali da spostare.

Nella sua traiettoria, la gru ha incredibilmente evitato le vetture che si trovavano nel parcheggio andando ad adagiarsi nel giardino di un'abitazione dove fino a pochi istanti prima si trovava anche il proprietario, mentre fortunatamente i suoi bambini, che sono soliti giocare in quella zona, erano già andati a scuola. Tutti i presenti sono concordi sul fatto che in qualsiasi altra direzione fosse caduta, la gru avrebbe provocato una strage: su un lato si affollavano le auto in sosta dei clienti e dei dipendenti di un supermercato, sull'altro c'erano le vetture e le persone di un complesso residenziale, mentre nel cantiere c'erano gli operai al lavoro che si sono visti crollare l'impianto a pochi metri di distanza.

Gru a Porcia, un residente: "Ieri qui mangiavano i ragazzini"

Secondo quanto raccontano i residenti, in passato erano già state espresse delle riserve sulla presenza dell'impianto all'interno di un cantiere storico che pare si sia sbloccato da poche settimane dopo un lunghissimo stop ai lavori.

Porcia, gru precipita su un parcheggio

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto