Marchian river, protesta sul blog

Così è ribattezzata a Tauriano la via allagata a ogni pioggia per le griglie ostruite

SPILIMBERGO. Alcuni taurianesi lo chiamano simpaticamente “Marchian river”. Per altri è il “fiume fantasma”. Certo è che, a Tauriano, per i residenti in via Marchian quando piove sono dolori: non appena le precipitazioni si fanno più abbondanti del solito, l’acqua piovana non defluisce e scorre lungo la via fino ad arrivare in piazza Tracanelli, generando non pochi grattacapi e più di qualche disagio.

Il motivo è semplice: le griglie poste lungo la via, che dovrebbero appunto consentire all’acqua di defluire e incanalarsi nella rete fognaria, sono ricoperte da fogliame che le ostruisce, rendendole inefficaci.

A denunciare l’incuria, dal suo blog Tauriano.com, è Raffaele Tomasella. «Al di là delle improvvise bombe d’acqua – scrive Tomasella –, credo sia quanto meno opportuno che l’amministrazione comunale verifichi la funzionalità delle griglie. Tuttavia, credo sia giusto che anche i residenti facciano la loro parte, che può significare semplicemente segnalare il problema ai servizi manutentivi comunali. Una soluzione di buon senso, che non dovrebbe costare nemmeno troppo fatica, la si trova sempre», conclude il blogger. (g.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto